Calamità. I volontari del Gruppo Soccorritori Aquile del Pollino informano gli studenti

Calamità. I volontari del Gruppo Soccorritori Aquile del Pollino informano gli studenti

antincendioL’Associazione di Volontariato Protezione Civile “Gruppo Soccorritori Aquile del Pollino” di Frascineto, con il sostegno del CSV Cosenza, ha promosso una serie di incontri informativi rivolti agli studenti dell’Istituto comprensivo di Frascineto, Civita, San Basile e della scuola primaria e secondaria di San Lorenzo Bellizzi sul tema “Calamità … ti temo, ma non ho paura”.

L’obiettivo è quello di informare i piccoli sui corretti comportamenti da seguire in caso di eventi sismici o calamità.

Il territorio del Pollino è, infatti, un territorio ad alto rischio sismico e idrogeologico e informare i bambini delle scuole significa sensibilizzare di riflesso le famiglie. Un’altra finalità è quella di avvicinare gli studenti alle attività di Volontariato di Protezione Civile facendo conoscere loro il modo in cui operano le associazioni. Gli incontri avranno inizio lunedì 1 ottobre con la distribuzione, da parte dei volontari, di opuscoli informativi agli alunni, al personale docente e al personale ATA degli edifici scolastici di Frascineto e Civita.  Giovedì 4 ottobre il progetto sarà presentato a San Basile.

Nell’occasione agli alunni e al personale delle scuola primaria e secondaria saranno distribuiti gli opuscoli informativi. I piccoli, inoltre, parteciperanno ad un’esercitazione pratica di evacuazione dell’edificio. Un’esercitazione che coinvolgerà la scuola primaria si terrà anche a Frascineto e a Civita venerdì 5 ottobre. Sabato 6 ottobre i volontari saranno presenti presso la scuola secondaria di Frascineto per la distribuzione dei prodotti informativi e per l’esercitazione di evacuazione degli istituti, mentre sabato 13 ottobre si recheranno a San Lorenzo Bellizzi.

Articolo precedente Al via a Rende il 28 settembre la formazione per volontari del Banco Alimentare Calabria (2)