Cari amici,
come di consueto, prima delle vacanze estive desidero lasciarvi due righe per augurarvi un buon riposo e, a chi sarà impegnato in attività sociali e nelle emergenze, un buon lavoro!
L’altro giorno mi trovavo a Cetraro, alla colonia San Benedetto. Ero andato a trovare i “miei ragazzi” della casa famiglia e sono rimasto molto colpito dalla presenza di alcuni giovani e meno giovani con disabilità, accompagnati da volontari e famiglie, che trascorrevano, insieme, un periodo di vacanza al mare. Mi ha colpito molto l’affetto con cui erano seguiti, la dedizione e la passione delle persone che li accompagnavano. Che farebbero – mi sono chiesto – queste persone senza di loro? Quale destino li attenderebbe? Quale compagnia e conforto per le famiglie questi giovani volontari sempre sorridenti!
Questi pensieri hanno affollato la mia mente per ricordarmi l’importanza del nostro lavoro. In questo periodo, pieno di fervori e di tante incertezze, siamo chiamati a rinnovare questo spettacolo di carità e di condivisione! Questo è il vero senso di quello che facciamo, tante volte lontano dai riflettori. Forse, se ce ne ricordassimo di più, tanti eventi non proprio edificanti che si sono verificati ultimamente avrebbero avuto tutt’altra risonanza!
Abbiamo tutti bisogno di riscoprire la bellezza e la freschezza del nostro impegno, spesso scontato e fagocitato, a volte, da un attivismo frenetico quanto sterile. Mi auguro che il periodo che ci accingiamo a trascorrere, oltre a rappresentare un momento di sano riposo, sia anche una salutare pausa di riflessione e di recupero di freschezza. Ci attendono, alla ripresa, nuovi impegni e il completamento di alcuni percorsi iniziati e poi interrotti, determinanti per il futuro del terzo settore. Mi riferisco alla riforma nazionale e ai tanto attesi decreti regionali inerenti il passaggio delle competenze socio-assistenziali ai Comuni. Occorre far presto e bene, per recuperare il tempo perduto coinvolgendo in modo vero e non solo formale tutti gli attori sociali ed istituzionali, ognuno chiamato a fare la sua parte. Nel frattempo ci tengo a ringraziarvi per il lavoro che svolgete quotidianamente sul territorio e per la passione che dedicate alla vostra missione volontaria.
Ci ritroveremo a settembre con tante belle novità e con un domani da scrivere insieme.
Buone vacanze,
Gianni Romeo, presidente Volontà Solidale – CSV Cosenza