CSV Cosenza

Welfare e tecnologie - Fondazione con il Sud

Sperimentare nuove tecnologie per attività di cura e assistenza. Scadenza: 17.06.2022

Fondazione con il Sud sostiene progetti per sperimentare nuove tecnologie capaci di migliorare le condizioni di vita di persone ultrasessantacinquenni con patologie croniche e degenerative, promuovendo l’innovazione delle attività di cura e assistenza sanitaria e sociale.

 

ENTE EROGATORE     Fondazione con il Sud - Welfare e tecnologie
OGGETTO     Sperimentare nuove tecnologie capaci di migliorare le condizioni di vita di persone ultrasessantacinquenni con patologie croniche e degenerative, promuovendo l’innovazione delle attività di cura e assistenza sanitaria e sociale.
Saranno sostenuti interventi ‘esemplari’, sperimentali e scalabili, tesi a introdurre, in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali, soluzioni tecnologiche orientate al miglioramento del benessere e dell’autonomia delle persone con più di 65 anni. Potranno essere previsti interventi nell’ambito della teleassistenza, telemedicina, domotica o altre modalità di supporto che prevedano l’utilizzo di tecnologie avanzate e innovative.
CHI PUÒ PARTECIPARE     Le idee potranno essere presentate esclusivamente da un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita da almeno da almeno due anni, nella forma di:
  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  • cooperativa sociale o loro consorzi;
  • ente ecclesiastico;
  • fondazione;
  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dal D. Lgs. n. 112/2017).
I partenariati di progetto dovranno essere composti da almeno quattro organizzazioni, di cui una di Terzo settore come “soggetto responsabile”. Dovranno essere coinvolti almeno un altro ente non profit, la Asl responsabile del territorio in cui si intende intervenire e un ente che avrà il compito di realizzare le soluzioni tecnologiche.
RISORSE DISPONIBILI     Budget complessivo 1,2 milioni di euro.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE     Entro, e non oltre, le ore 13.00 del 17 giugno 2022 attraverso la piattaforma Chairos.
DETTAGLI     Vai al Bando