CSV Cosenza

Progetti per spazi aggregativi per minori

Progetti per creare o potenziare spazi aggregativi per minori. Scadenza: 18.03.2022

Il nuovo bando di Con i Bambini Impresa sociale ha l'obiettivo di creare o potenziare spazi aggregativi di prossimità per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 17 anni. Il bando si propone di offrire opportunità formative e socializzanti, anche allo scopo di prevenire il disagio giovanile, promuovendo il protagonismo, lo scambio e la partecipazione attiva dei giovani.
Gli spazi aggregativi sono dei veri e propri presidi territoriali fondamentali nel contrasto della povertà educativa e, soprattutto nella fase di uscita dall’emergenza pandemica, hanno un ruolo centrale nel coinvolgimento della “comunità educante”.

ENTE EROGATORE     Con i Bambini Impresa Sociale
OGGETTO     Creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 17 anni.
L’obiettivo è offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della “comunità educante”.  arricchire e qualificare l’offerta educativa e culturale dei territori di intervento, garantendo reali possibilità di accesso a servizi di qualità ed eque opportunità di sviluppo delle life skills. Inoltre, si sottolinea, l’assoluta necessità della presenza, fin dalla fase di presentazione della proposta, di un immobile idoneo da valorizzare, attorno al quale il progetto dovrà ruotare e svilupparsi.
CHI PUÒ PARTECIPARE    

Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione del bando (13 gennaio 2022), deve possedere i seguenti requisiti:
a) essere un ente cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017);
b) essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
c) non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
d) aver presentato un solo progetto in risposta al presente bando. Nel caso di presentazione di più progetti da parte di uno stesso soggetto responsabile, questi verranno tutti considerati inammissibili;
e) non essere presente in altri progetti in qualità di partner nel presente bando. Nel caso di partecipazione a più progetti, questi verranno tutti considerati inammissibili;
f) avere la sede legale nella regione di intervento;
g) non avere più di un progetto, in qualità di soggetto responsabile, finanziato da Con i Bambini e ancora in corso.

La partnership deve possedere i seguenti requisiti:
a) deve includere (oltre al soggetto responsabile) almeno un altro ente di terzo settore (cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore D.lgs. 117/2017);
b) deve includere il Comune in cui verrà creato o potenziato lo spazio aggregativo di prossimità.
Nessun partner, con la sola eccezione delle università e dei centri di ricerca e delle amministrazioni locali, potrà partecipare a più di un progetto, pena l’esclusione di tutti i progetti in cui esso è presente.

RISORSE DISPONIBILI     Budget complessivo: 20 milioni di euro (8.7 milioni per le Regioni del sud Italia).
Budget su singolo progetto: minimo 250 mila euro, massimo 1 milione di euro.
Cofinanziamento: almeno il 10%
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE     I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org, entro e non oltre le ore 13:00 del 18 marzo 2022.
DETTAGLI     Vai al Bando