CSV Cosenza

Bando contro la povertà educativa

Bando contro la povertà educativa. Scadenza: 1 marzo 2022. 

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore.

ENTE EROGATORE     Agenzia per la Coesione Territoriale
OGGETTO    

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore.

Gli interventi proposti dovranno prevedere il contrasto della povertà educativa attraverso il potenziamento dei servizi socio educativi a favore dei minori con specifico riferimento ai servizi assistenziali, nella fascia 0-6 anni, e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e di miglioramento dell’offerta educativa, nella fascia 5-10 e 11-17 anni. I destinatari delle iniziative ammissibili dovranno essere i minori che versano in situazione di disagio o a rischio di devianza individuati anche dai servizi territoriali. 

CHI PUÒ PARTECIPARE     Partnership composte da almeno tre enti, di cui almeno 2 Enti del terzo settore, di cui uno come Soggetto proponente “capofila” (il soggetto proponente, alla data di pubblicazione del presente Avviso, deve essere costituito da almeno due anni). Nell’ambito della fascia 11-17 anni deve obbligatoriamente essere presente almeno un soggetto appartenente al sistema regionale dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale in possesso dei requisiti per l’accreditamento e/o gli Istituti Tecnico Superiori. 
RISORSE DISPONIBILI     Budget complessivo 30 milioni di euro. Contributo su singolo progetto compreso tra euro 125.000 e 250.000. Cofinanziamento minimo: minimo 5% del costo complessivo.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE     I soggetti proponenti, pena l’inammissibilità, potranno presentare i progetti utilizzando esclusivamente la piattaforma dedicata, raggiungibile al seguente link: https://bandi.agenziacoesione.gov.it a partire dalle ore 12.00 del giorno 30 dicembre 2021 e fino alle ore 12.00 del giorno 1 marzo 2022
DETTAGLI     Vai all'Avviso