CSV Cosenza

Bando ECG 2021 – Educazione Cittadinanza Globale

Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale. Scadenza: 9.2.2022

Bando ECG 2021 per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da enti territoriali, organizzazioni della società civile e soggetti senza finalità di lucro iscritti all’elenco di cui al comma 3, dell’art.26 della Legge 125/2014.

ENTE EROGATORE     Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS
OGGETTO    

Concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale.
Le Iniziative dovranno perseguire il seguente Obiettivo
Generale: “Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”,intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al
cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto”.
Ogni Iniziativa proposta, contribuendo al raggiungimento dell’Obiettivo Generale sopra definito,dovrà afferire ad uno solo degli ambiti di intervento tra quelli di seguito elencati.

Ambiti di intervento:

  1. Rafforzare la conoscenza degli OSS dell’Agenda 2030 e la sua implementazione,oltre a sensibilizzare sui temi della solidarietà internazionale.
  2. Promuovere, azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti allatutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazionedell’impatto antropico sull’ambiente naturale.
  3. Contribuire a contrastare fenomeni di odio, intolleranza e discriminazionevalorizzando la diversità in ogni sua accezione e promuovendo l’interazioneculturale, sociale ed economica, al fine di favorire il consolidarsi di una società inclusiva.
CHI PUÒ PARTECIPARE     Enti territoriali e Organismi senza scopo di lucro.
RISORSE DISPONIBILI     Budget complessivo 20 milioni di euro.
Budget su singolo progetto: non inferiore a € 150.000,00 e non superiore a € 600.000,00. Cofinanziamento 10%.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE     La proposta va inviata mediante PostaElettronica Certificata (PEC) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scadenza 9 febbraio 2022 ore 13.00.
DETTAGLI     Vai al Bando