CSV Cosenza

Bando Nel Cuore del Sud

Progetti di inclusione nelle aree interne. Scadenza: 13.12.2021

Nel Cuore del Sud, il bando promosso da Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus e rivolto alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, ha l'obiettivo di favorire l’inserimento sociale ed attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio, valorizzando e innovando, attraverso nuovi strumenti e tecnologie, le vocazioni e le eccellenze del territorio che rischiano di scomparire.

ENTE EROGATORE       Fondazione con il Sud ed Enel Cuore
OGGETTO       Le iniziative progettuali dovranno a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità o a rischio marginalità attraverso la valorizzazione della cultura e delle tradizioni specifiche dei territori, favorendo il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa.
CHI PUÒ PARTECIPARE      

Le proposte potranno essere presentate da partenariati costituiti da almeno 3 organizzazioni, 2 delle quali dovranno essere appartenenti al Terzo settore.

Soggetto responsabile: deve essere costituito da almeno due anni, alla data di pubblicazione del bando, avere la sede legale in uno dei comuni delle aree interne oggetto di intervento e de deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  • cooperativa sociale o loro consorzi;
  • ente ecclesiastico;
  • fondazione;
  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).

Ogni partenariato dovrà prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti, di cui almeno uno del terzo settore.

RISORSE DISPONIBILI       Budget complessivo 1.5 milioni di euro. Contributo su singolo progetto: minimo 100 mila euro, massimo 250 mila euro. Cofinanziamento minimo 20%. Durata minima 24 mesi.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE       L’iniziativa prevede la presentazione on line, attraverso la piattaforma “Chairos”, delle proposte di progetto entro, e non oltre, le ore 13:00 del 13 dicembre 2021.
DETTAGLI       Vai al Bando