L’associazione Donna Mediterranea ha organizzato venerdì 10 e sabato 11 giugno, a Santa Maria del Cedro, il convegno “Aspetti multidisciplinari nell’assistenza al paziente oncologico”. La due giorni si svolgerà presso la casa delle associazioni “Accademia cameristi di Laos”, nell’ex scuola elementare, in località Mercellina.
Il 10 giugno i lavori prenderanno il via alle ore 14.30 con i saluti di Maria Gabriella Caria, presidente Donna Mediterranea e Amalia Nava, operatore locale di progetto di “Una rete per il malato oncologico”. Interverranno Rossella Lo Tufo, biologa nutrizionista su “Effetti nutrizionali della terapia oncologica: obiettivi della terapia dietetica e Ivana Mancuso, psicologa su “Riabilitazione Psico – oncologica: un approccio psicologico integrato nella cura del tumore”, il medico fisiatra, Natale Salatti sulla riabilitazione oncologica e l’operatore socio sanitario Marco Cauteruccio sull’igiene del paziente oncologico. Infine l’infermiera Serena Esposito si soffermerà sull’assistenza infermieristica al paziente oncologico.
Sabato 11 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00, dopo i saluti di don Paolo, parroco della Chiesa Sacro Cuore di Gesù e di Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro, interverranno Gian Carmine La Greca, referente regionale Registro Tumori, Giuseppe Altieri, medico specialista in scienza dell’alimentazione, il filosofo Gianbattista Sollazzo, il presidente dell’associazione + S Web TV, Umberto De Rosa e Antonello Grosso La Valle della Pro Loco del Tirreno.