L’assemblea dei soci del CSV Cosenza ha approvato la programmazione 2023. L’anno che verrà sarà caratterizzato da “Cosenza capitale italiana del volontariato” con eventi, iniziative, progettualità che hanno l’obiettivo di valorizzare il volontariato cosentino e raccontare una Calabria positiva, quella del terzo settore che contribuisce, con le sue risorse, umane ed economiche, al cambiamento positivo dei territori e delle comunità.
Spazio anche alla formazione qualificata, sempre più richiesta dagli enti di terzo settore, che nel 2023 vedrà una più stretta collaborazione con le altri sedi Univol (Università del volontariato) per la realizzazione di un “master” sulla sostenibilità ambientale. Continuano le attività di consulenza e di sostegno alla progettazione, così come il supporto alla promozione degli eventi delle associazioni e la realizzazione dei bilanci sociali.
Sarà, altresì, operativo uno sportello digitale a disposizione dei volontari degli Enti di Terzo Settore per sostenerli nell’utilizzo degli strumenti digitali necessari per la gestione dell’associazione. L’assemblea è stata l’occasione per presentare il nuovo sito del CSV Cosenza pensato proprio per favorire il dialogo tra volontari e cittadini con il Centro servizi mediante moduli online che possano rendere più semplice la richiesta di servizi e la prenotazione di consulenze personalizzate.