Assemblea soci. Approvato bilancio CSV Cosenza

Assemblea soci. Approvato bilancio CSV Cosenza

assemblea soci csv cosenzaL’assemblea dei soci di “Volontà Solidale” ha approvato, lo scorso 19 maggio, il bilancio del CSV Cosenza. Allo stato attuale sono 158 i soci.

Il 2021 è stato un anno che ha visto l’accreditamento definitivo del Centro servizi da parte dell’Onc – Organismo nazionale di controllo e anche l’avvio dell’utilizzo di risorse extra FUN (Fondo Unico Nazionale). Il fondo, alimentato dai contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria, è amministrato dall’Onc in conformità del Codice del Terzo settore e assicura il finanziamento stabile dei CSV. Nella scorsa annualità il CSV ha attivato ulteriori risorse avviando il programma di servizio civile.

Più di 500 associazioni si sono rivolte al CSV per 2800 richieste di servizio. Si stima che saranno oltre 900 gli enti di terzo settore che graviteranno attorno al Centro già a partire dai prossimi mesi. Il Centro servizi, per venire incontro alla crescita dell’utenza garantendo presenza e vicinanza, ha modificato le modalità di erogazione dei servizi favorendo l’utilizzo delle tecnologie digitali.  

Nel post pandemia, il CSV si è impegnato ad attivare processi e relazioni, rafforzando i rapporti con le istituzioni e ponendosi come una vera e propria agenzia di sviluppo sul territorio.

A chiusura dell’assemblea è intervenuto il professore Carlo De Rose del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria che sta realizzando, su richiesta del Centro, un’indagine sul Terzo Settore di Cosenza e provincia e sul ruolo del CSV a circa 20 anni dalla sua istituzione. Il professore De Rose ha illustrato le varie tappe della ricerca. Si sono, infatti, concluse le fasi sia di interlocuzione con il consiglio direttivo e lo staff tecnico del CSV che di ascolto con alcune associazioni, socie e non socie. È stato, inoltre, predisposto un questionario che ogni ente di terzo settore è invitato a compilare. L’obiettivo per avere un quadro chiaro dell’evoluzione del mondo del terzo settore anche alla luce delle novità introdotte dal Codice.

Il 2011 è stato un anno complicato per il volontariato, ma il CSV ha saputo trovare soluzioni innovative e percorsi nuovi per sostenerlo e proiettarlo verso le nuove sfide del futuro.

Articolo precedente Al via il coro dell’associazione SALO