AREA URBANA. “Insieme per una rete di protezione sociale”. Barcamp a Rende il 30 ottobre

AREA URBANA. “Insieme per una rete di protezione sociale”. Barcamp a Rende il 30 ottobre

cittadiniDa alcuni giorni gira in rete la notizia di un’iniziativa totalmente innovativa nel contesto calabrese. Si tratta di un barcamp che si svolgerà a Rende presso il Museo del Presente martedì 30 ottobre a partire dalle ore 15.00.

Il barcamp non è un convegno, non ci sono relatori, né saluti delle autorità. Si tratta di un confronto con le istituzioni, pertanto si richiede ai partecipanti un ruolo da protagonisti, non solo ascoltare, ma anche dire la propria. Si è scelto infatti il metodo “barcamp” per creare un ambiente positivo e rilassantein cui tutti possano esprimersi, senza soggezione, valorizzando le capacità e le idee di ciascuno per fare o attivare iniziative solidali. Si vuole così dare la parola ai cittadini, aprire un dialogo con le istituzioni, mobilitare le risorse attive nel territorio, rafforzare la rete di protezione sociale.

 

Cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali si siederanno attorno a tavoli tematici, individuati da chi ha partecipato alla Rete di Protezione Sociale, programma attivo da più di un anno per iniziativa della BT-ICS (Banca del Tempo – Impresa della Condivisione e della Solidarietà) e con il supporto di operatori di rete nel ruolo di facilitatori e animatori, si confronteranno su idee e proposte di iniziativa concreta.

Questi i temi di confronto: “Giovani: lavoro e futuro”; “Dalla parte delle persone non autosufficienti”; “Confronto tra culture: integrazione sociale e valorizzazione delle identità”; “Assistenza sanitaria e diritto alla salute”; “La tutela dei minori”; “La Creatività delle donne: solidarietà in rete”. Tutti temi di grande rilevanza su cui si gioca anche il futuro del nostro stato sociale. I risultati dei tavoli di lavoro verranno pubblicati immediatamente sul WIKI della Rete di Protezione Sociale, per metterli a disposizione di tutte le persone interessate, che potranno intervenire anche successivamente e proporre nuove idee, temi ed attività. Seguirà, a partire dalle 18.30 un Talk show a cui hanno già assicurato la propria partecipazione diversi rappresentanti istituzionali della Provincia di Cosenza, dei Comuni di Cosenza, Rende, Castrolibero e della Fondazione Calabria Etica.

Il barcamp del 30 ottobre da una parte conclude il Programma “Insieme per una Rete di Protezione Sociale” promosso dalla BT-ICS e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dall’altra dà il via ad una nuova metodologia di confronto e lavoro comune da realizzarsi grazie alla creazione nell’ambito del Programma stesso, di innovativi spazi di intervento e di iniziativa messi a disposizione della cittadinanza attiva e del volontariato della provincia cosentina, tra i quali il sito internet www.reteprotezionesocialecs.it.

Articolo precedente AREA URBANA. Spettacolo teatrale a favore di BAMBI