A Cosenza si è conclusa la Fiera di San Giuseppe e con lei anche “Inmensamente … Fiera”, l’iniziativa per l’accoglienza dei migranti promossa da AGESCI, Azione Cattolica Italiana – Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, Mo.C.I. – Movimento per la Cooperazione Internazionale ONG, Calafrica, Comunità filippina, Comunità Latino America, Comunità cinese, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e realizzata con il sostegno della Caritas diocesana Cosenza – Bisignano, del Banco Alimentare e di Stella Cometa Onlus. Di seguito riportiamo il comunicato integrale inviatoci dai promotori a chiusura della manifestazione solidale.
Inmensamente … Fiera è il titolo dell’iniziativa che ha visto collaborare associazioni di area cattolica, ONG, la comunità Buddista, per dare continuità all’esperienza della decennale FieraInMensa, senza stravolgerne il senso. A causa di difficoltà di comunicazione tra associazioni che gravitano intorno all’Area delle Ex-Officine delle Ferrovie della Calabria, quest’anno nello stesso sito sono state realizzate due iniziative: Ferarammersa e InMensamente … Fiera. Le iniziative hanno viaggiato parallelamente con il fine di accogliere i migranti venuti a vendere le loro merci alla Fiera di San Giuseppe. Facciamo presente questo per correttezza di informazione e per spiegare meglio una realtà che forse quest’anno è stata difficile da comprendere per i media. InMensamente…Fiera ha raccolto organizzazioni come l’Azione Cattolica, l’AGESCI, Il MOCI, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Calafrica, la Comunità Filippina, la Comunità Latino-America, la Comunità Cinese. Una iniziativa quindi non monocolore, con la partecipazione di realtà con diverso retroterra religioso e culturale. Ha beneficiato del sostegno di un contributo della Caritas e del Banco Alimentare e del capannone offerto da Stella Cometa, in cui è stata realizzata la grande mensa con più di 100 posti a sedere, che ha potuto permettere l’accoglienza ogni sera di ben 1000 e più migranti. Quest’anno la fiera si è ingrandita e le persone accolte nella mensa ogni sera sono aumentate vertiginosamente. Ma la macchina ben oleata dell’organizzazione ha fatto sì che tutto filasse liscio: ogni sera circa 100 volontari dalle parrocchie e dalle associazioni del comitato, le comunità migranti a cucinare i primi piatti dai sapori etnici, le mamme dei volontari a cucinare i secondi. E poi, la gente di Cosenza, che ha portato coperte, gli studenti dell’Unical che hanno offerto un po’ del loro pranzo e della loro cena. Più di 50 kg di riso cucinati ogni sera, 100 letti nel dormitorio allestito dal MoCi, migranti medicati all’ambulatorio, l’offerta di proiezioni cinematografiche sul tema dell’immigrazione. I dati non bastano a spiegare l’atmosfera di solidarietà festosa che si genera ogni sera ormai da 12 anni a Cosenza. Sapendo che i migranti che giungono in città hanno bisogno di volti amici a fine giornata, che compensino le stanchezze, i disagi che affrontano durante il giorno, la durezza dei controlli che vivendo nel limbo della clandestinità sono costretti a subire giornalmente. E anche quest’anno li hanno trovati in chi li ha incontrati, accolti, soccorsi, sfamati. Arrivederci al 2014!
Comitato organizzatore di InMensamente… Fiera AGESCI, Azione Cattolica Italiana – Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, Mo.C.I. ONG, Calafrica, Comunità filippina, Comunità Latino America, Comunità cinese, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Con il sostegno di Caritas diocesana Cosenza – Bisignano, Banco Alimentare e Stella Cometa Onlus.
Recapiti: 0984/414713 Sede Mo.C.I.