La Misericordia di Cosenza festeggia il 30° anniversario della sua fondazione domenica 29 luglio con una serie di iniziative che si terranno a Cosenza a partire dalle ore 9.00.
Dopo i saluti del Governatore della Misericordia di Cosenza, Raffaele De Vivo e del Sindaco della città, Mario Occhiuto presso la sede del CONI di Piazza Matteotti seguirà una processione con gli stendardi fino alla Chiesa di San Nicola dove alle ore 11.00 si terrà la Santa Messa celebrata da Monsignor Salvatore Nunnari, Arcivescovo della Diocesi di Cosenza – Bisignano durante la quale si svolgerà la vestizione dei volontari appartenenti dalla Confraternita di Cosenza.
Alle ore 12.30 sarà benedetta la nuova ambulanza, centro mobile di rianimazione e pulmino per disabili. Seguirà un buffet. Alle ore 15.00 si terrà una tavola rotonda sul tema “Il futuro della Misericordia in Calabria e Basilicata” sempre presso la sede del CONI. Relazioneranno Raffaele De Vivo, Roberto Trucchi, Presidente Nazionale Misericordie d’Italia, Leonardo Sacco, Consigliere Nazionale Misericordie d’Italia e Governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, Gesumino Di Tommaso, Consigliere Nazionale e Governatore della Misericordia di Rotonda, Claudio Reali, Fondatore della Misericordia di Cosenza, Riccardo Borselli, Direttore della Centrale Operativa del 118 di Cosenza e don Pompeo Nigro, correttore spirituale della Confraternita della Misericordia di Cosenza.
Le celebrazioni si chiuderanno alle 17.00 con i saluti e la consegna dei ricordini a cura del Governatore De Vivo.