Si chiama “Nonni Sud Internet” il progetto promosso da Mondo Digitale, AUSER, ANTEAS con il sostegno di Fondazione con il Sud contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento attivo, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni.
Il 4 aprile scorso l’ANTEAS di Rossano, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore ITAS – ITC di Rossano, ha dato il via al corso di alfabetizzazione digitale e informatica per gli over 60 che avrà la durata di 30 ore, suddivise in 15 lezioni e che si svolgerà dal mese di aprile a quello di giugno nei laboratori dell’Istituto scolastico. Giovani studenti faranno da tutor ai 25 nonni partecipanti.
“Vogliamo aiutare gli anziani a superare il divario digitale generazionale determinato dall’incapacità e dal’ impossibilità di saper usufruire dei nuovi mezzi di comunicazione” – ha affermato il Presidente dell’Associazione, Antonio Guarasci che ha anche ricordato come l’ANTEAS, nel 2012, abbia organizzato a Firenze la prima edizione del Festival delle Generazioni alla quale hanno partecipato migliaia di giovani ed anziani.
Guarasci ringrazia anche il Dirigente scolastico, Maria Gabriela Chiodo che ha messo a disposizione la struttura e un docente. Agli studenti che hanno aderito al progetto sarà riconosciuto un credito formativo.