Il 27 luglio Antigone ha presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati il pre-rapporto 2017 sulle condizioni di detenzione da cui emerge che i numeri dei detenuti sono in costante crescita. In alcune carceri si è tornati a scendere sotto la soglia minima dei 3mq per detenuto (situazione già denunciata nel Rapporto annuale #TornailCarcere).
Rapporto annuale #TornailCarcere
Alcuni carceri sono ancora senza acqua calda o spazi adeguati alle attività di risocializzazione. La possibilità di effettuare colloqui via skype e l’accesso a internet sono assenti quasi ovunque.
Durante la conferenza stampa sono state presentate anche le proposte di Antigone per un nuovo ordinamento penitenziario alla luce della legge delega da poco approvata dal Governo. Dalle donne ai minori, dagli stranieri alla salute, dall’isolamento alle misure alternative, dal lavoro all’istruzione, dalla libertà di culto alla sessualità, dal diritto di voto alla gratificazione e identificazione del personale, venti proposte per riformare l’ordinamento penitenziario del 1975.