Amicizia nel mondo. Il progetto di Associazione Europea di Solidarietà e Sviluppo Onlus

Amicizia nel mondo. Il progetto di Associazione Europea di Solidarietà e Sviluppo Onlus

baobabL’Associazione Europea di Solidarietà e Sviluppo Onlus, con il sostegno del CSV COsenza, promuove il progetto Amicizia nel mondo. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari e medie sul tema del volontariato e verrà attuato nelle scuole elementari e medie di Zumpano.

Nello specifico, ai bambini saranno proposte delle azioni da poter mettere in atto per sostenere il progetto e sarà data loro la possibilità di diventare volontari dell’associazione per prendere parte anche ad eventuali progetti futuri rivolti da quest’ultima al mondo del sociale.
L’obiettivo di questo progetto è dunque offrire un’occasione di avvicinamento al mondo del volontariato, traendo un arricchimento personale dall’impegno gratuito nell’offrire il proprio tempo al prossimo.

Il progetto avrà una durata di circa due mesi e si concluderà con un convegno ed una fiera di beneficienza della durata di un giorno che si terrà a Zumpano. Il progetto si concretizzerà con due incontri volti alla conoscenza dell’argomento, tenuti nelle rispettive scuole da missionari esperti che illustreranno ai bambini, attraverso depliant, immagini e video, il dramma dell’infanzia svantaggiata nei paesi emergenti.

In questi incontri, che si terranno lunedì 12 novembre alle ore 9.30, i volontari, tra cui Don Antonio Abruzzini, proporranno inoltre ai bambini di contribuire all’organizzazione della fiera di beneficienza il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di questi bambini meno fortunati.
Per concludere la campagna di sensibilizzazione nelle scuole, il progetto prevederà un convegno-seminario che si terrà nella Sala Vivarini di Zumpano giovedì 20 Dicembre alle ore 10:30, dove esperti e professionisti del settore che operano sul campo da anni si confronteranno e forniranno un maggiore approfondimento sulla problematica.

Successivamente al convegno, nella piazza antistante la Sala Vivarini, verrà inaugurata la fiera di beneficienza, con prodotti forniti dai bambini; il tutto finalizzato a reperire dei contributi da donare ai loro coetanei in difficoltà.
Nello specifino, i fondi saranno devoluti all’associazione “Stella Cometa” di Don Battista Cimino, un’associazione che promuove Solidarietà e pace, specie nei paesi in via di sviluppo dove a causa di conflitti e povertà, ogni giorno, muoiono milioni di persone.

Articolo precedente POLLINO. A Castrovillari aperte le iscrizioni al corso “Europrogettiamo”