Lo scorso 16 marzo Legambiente Sila ha presentato, a San Giovanni in Fiore, l’opuscolo “Cammina Sila” che racchiude le principali iniziative che il Settore Sport e Turismo del Circolo sangiovannese ha svolto durante il 2012, attività turistiche e sportive che hanno ottenuto un notevole successo.
“Il turismo che intendiamo noi è un turismo a basso costo” – ha affermato Giuseppe Veltri, Presidente di Legambiente Sila – “che non ha necessariamente bisogno di infrastrutture. Con le ciaspolate ed il nordic walking abbiamo portato tante persone all’interno del Parco della Sila, aumentando il flusso turistico nel nostro territorio”.
Nell’occasione l’Associazione ha presentato anche il progetto “Un parco per tutti” realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e in collaborazione con il Parco Nazionale della Sila e con le Associazioni di Volontariato ADiFa – Associazione Disabili e Familiari, Un Sorriso agli Emigrati, Socialwork Onlus, CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Cosenza, Legambiente Petilia e Legambiente Rossano. Il progetto ha come obiettivo quello di rendere accessibili e fruibili le aree protette alle fasce più svantaggiate della popolazione (disabili, anziani ed extracomunitari).