AMBIENTE E ANIMALI. Riparte il progetto “Spring Alive” gestito in Italia dalla LIPU

AMBIENTE E ANIMALI. Riparte il progetto “Spring Alive” gestito in Italia dalla LIPU

rondineÈ ripartito, per il settimo anno consecutivo, il progetto internazionale “Spring Alive” per seguire l’arrivo e il progredire della primavera, gestito in Italia dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli e, nel mondo, da BirdLife International, la più grande rete di associazioni in difesa degli uccelli.

L’iniziativa si svolge contemporaneamente in tutti i paesi d’Europa e in alcuni paesi del Medio Oriente. I bambini, le famiglie, le scuole che partecipano al progetto sono invitati ad osservare e registrare sul sito internet www.springalive.net l’arrivo di 5 specie di uccelli messaggeri dell’arrivo della primavera: la Cicogna bianca, il Cuculo, la Rondine, il Rondone e il Gruccione.

Partecipare è molto semplice, basta registrare sul sito di Spring Alive il primo avvistamento delle 5 specie, la data e la provincia. La registrazione degli avvistamenti contribuirà ad aggiornare le mappe, dell’Europa e dell’Italia, che evidenziano come la primavera avanza nel nostro paese e in tutta Europa. Utilizzando i dati raccolti sarà possibile verificare i cambiamenti nelle date di arrivo degli uccelli migratori e comprendere meglio come i cambiamenti climatici influenzano le migrazioni. In Italia, nella primavera 2012, sono stati registrati sul sito www.springalive.net  più di 50.000 avvistamenti delle specie Rondine, Rondone, Cuculo, Cicogna bianca e Gruccione. Si tratta di una delle più grandi iniziative di “citizen science” del mondo, ossia di scienza realizzata grazie al contributo dei cittadini.

Articolo precedente AMBIENTE. Legambiente Sila presenta progetto su turismo accessibile