Alternanza scuola – lavoro. Al via il progetto presso la BTICS con gli studenti di Cosenza

Alternanza scuola – lavoro. Al via il progetto presso la BTICS con gli studenti di Cosenza

scuola-lavoroÈ partito lo scorso 18 aprile il tirocinio formativo e di orientamento degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” – “Nitti” di Cosenza presso la BTICS – Banca del Tempo, Impresa della Condivisione e della Solidarietà di Rende nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Operatore rete sociale”.

Le ragazze coinvolte nel percorso formativo (sono 16 appartenenti alla V classe) entreranno in contatto con diverse esperienze e realtà istituzionali e sociali del comprensorio e verranno coinvolte nelle attività dell’Associazione per far conoscere loro direttamente cosa significhi intervento concreto di informazione, orientamento e supporto in campo sociale. Infatti, presso la sede della BTICS, è attivo uno Sportello di Segretariato Sociale che offre ai cittadini in stato di bisogno risposte e informazioni rispetto ai loro diritti e ai servizi sociali erogati sul territorio. Inoltre il percorso sarà occasione per gli studenti di conoscere nuove figure professionali emergenti in campo sociale quali l’Operatore di Rete, le cui metodologie e tecniche di base sono oggi divenute essenziali per qualificare il lavoro nel sociale, soprattutto in Calabria.

La sperimentazione di tale figura nell’ambito dell’animazione di attività sul territorio e di circolazione delle informazioni e delle esperienze, anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e di Internet, è quanto la BTICS sta realizzando con uno specifico programma denominato “Insieme per una Rete di Protezione Sociale”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, che coinvolge numerose associazioni e realtà istituzionali della provincia. Gli studenti frequenteranno la sede dell’Associazione e saranno coinvolti nella simulazione delle attività di accoglienza e nell’approfondita conoscenza delle attività di sportello e della rete di associazioni di cui fa parte la BTICS. L’obiettivo è consentire ai ragazzi di fare un’esperienza diretta sul campo, oggi indispensabile per orientarsi nel settore.

L’alternanza scuola – lavoro intende anche favorire l’orientamento dei giovani, stimolarne le vocazioni personali e gli interessi e potenziare stili diversi di apprendimento ed il percorso proposto offrirà un complesso di spunti ed informazioni utili per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Soddisfatta Elvira Russo, Presidente della BTICS. “I ragazzi” – ha affermato – “hanno manifestato grande entusiasmo per il percorso formativo avviato e ci siamo resi conto di come siano sensibili e attenti alle tematiche sociali”.

Della formazione degli studenti si occuperanno le assistenti sociali Maria Rizzo e Loredana Scarpelli, la volontaria  Marta Bruno, la docente Barbara D’Andrea e per la BT-ICS la consigliera Anna Maria Coscarello, responsabile del progetto, oltre alla Presidente. 

Per informazioni si può contattare la BTICS al numero di telefono 0984.1659344.

Articolo precedente Corso di organizzazione neurologica de Il Filo d’Arianna a Castrovillari