Al via il Corso per Soccorritore fluviale. Prima sessione il 7 giugno all’Unical

Al via il Corso per Soccorritore fluviale. Prima sessione il 7 giugno all’Unical

soccorso-fluvialeL’Associazione Arci Pesca FISA Calabria, Organizzazione di Volontariato iscritta all’Albo regionale del Volontariato di Protezione Civile, specializzata in logistica e soccorso in genere, organizza un Corso per soccorritore fluviale. L’obiettivo è dare ai giovani la possibilità di avvicinarsi al Volontariato e, allo stesso tempo, di formarsi e specializzarsi nel soccorso fluviale ottenendo brevetti utili per l’entrata nel mondo del lavoro.

I corsi sono indirizzati a Volontari di Protezione civile, ma anche a componenti delle Forze dell’Ordine, della Croce Rossa, a Guide Rafting, Vigili del Fuoco, istruttori di canoa, operatori in ambito fluviale e a tutti coloro che, per vari motivi, si trovano a svolgere attività in prossimità di corsi d’acqua. Il percorso formativo completo prevede tre sessioni.

La prima riguarda il Corso base RescueWildWater® – Rischio idraulico che si svolgerà venerdì 7 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria. Il costo di iscrizione per questa prima sessione è di 45 euro (le iscrizioni sono a numero chiuso). Nel corso della giornata si parlerà di rischio idraulico, pericoli in ambito fluviale, manovre di auto salvamento e corretto utilizzo dei materiali tecnici (DPI). Saranno fornite tutte le informazioni fondamentali relative alle norme comportamentali di sicurezza in acqua.  Oltre alle spiegazioni in aula con l’ausilio di mezzi audiovisivi, i partecipanti metteranno in pratica le istruzioni ricevute attraverso esercitazioni a secco in cui sperimentare le manovre e i DPI consigliati.

Le altre due sessioni saranno di Formazione Avanzata con il Master RescueWildWater ® e l’Assistant RescueWildWater ®. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare Adele Iannuzzi, Presidente Associazione Arci Pesca FISA Cosenza, al numero di telefono 347.4859244 oppure si può scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica adel.iannuzzi@libero.it. Visualizza la locandina.

Articolo precedente Quadrangolare di calcetto “Generazioni in Solidarietà” dell’AVIS di Lungro