Al via il corso Fare il sito per l’associazione

Al via il corso Fare il sito per l’associazione

Univol CosenzaPrenderà il via venerdì prossimo il corso “Fare il sito per l’associazione” organizzato dal CSV Cosenza nell’ambito dell’Università del Volontariato. Il corso, tenuto da Giovanni Le Coche e Pierfrancesco Rizzo di Arkys, sarà caratterizzato da due lezioni, il 27 ottobre e il 6 novembre, dalle 15 alle 19, all’hotel San Francesco di Rende.

Alla luce della riforma del terzo settore, che chiede agli enti non profit una maggiore trasparenza, diventa indispensabile, per le associazioni, realizzare e gestire un sito internet che consenta la pubblicazione online dei documenti associativi. Il terzo settore, dunque, non sarà chiamato solo a rendicontare in modo corretto, ma anche a rendere pubblica tale rendicontazione. Il Centro servizi, in tale ottica, sta, dunque, proponendo ai volontari diversi corsi specialistici per prepararli a queste importanti novità.

Intanto si registra una grande partecipazione ai corsi specialistici già avviati. Nel primo appuntamento, dedicato ai bilanci nelle organizzazioni non profit, Maria Teresa Nardo, docente dell’Università della Calabria, si è soffermata proprio sulle novità che interessano il terzo settore alla luce della nuova riforma.

Nel corso “Corpo – voce. Drammatizzazione e parola” Vera Segreti, attrice e insegnante di dizione ha guidato i 27 partecipanti in un percorso esperienziale, divertente e coinvolgente, stimolandoli nel migliorare la comunicazione in pubblico, la relazione con gli altri e i movimenti del corpo. L’ultimo appuntamento si svolgerà il 30 ottobre all’hotel President di Rende.

Il 19 e 20 ottobre scorsi si è svolto, invece, il corso “Monitorare e valutare i progetti” la cui docenza è stata affidata a Daniela Oliva, direttrice dell’area politiche della formazione e del lavoro dell’Irs (Istituto per la ricerca sociale) di Bologna. La docente ha approfondito gli indicatori e i sistemi informativi finalizzati al monitoraggio e alla valutazione dei progetti, lavorando con i corsisti su casi concreti.

Articolo precedente Giornata nazionale AVO. Gli eventi a Cosenza e provincia