Aieta. Summer School “Giornate d’Europa”. 10 borse di studio del CSV

Aieta. Summer School “Giornate d’Europa”. 10 borse di studio del CSV

Summer schoolSi svolgerà dal 26 al 31 luglio, ad Aieta, la Summer School “Giornate d’Europa” giunta alla decima edizione e promossa dall’associazione socio culturale Centro Rinascimento, in collaborazione con l’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Il progetto si avvale, inoltre, del sostegno della Regione Calabria, della Fondazione Carical, del Comune di Aieta, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e della BCC Mediocrati. Il tema di quest’anno è “Europa, da sogno a necessità”.  

Il corso di approfondimento è rivolto a laureati e iscritti alle università italiane ed europee che non abbiano superato i 35 anni di età e che intendano effettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione e lo studio della cultura europeista. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e verteranno su: istituzione e diritto dell’Unione Europea, diritto comparato, economia, storia dell’Europa, sociologia, diritti di cittadinanza, storia delle relazioni internazionali, storia dell’integrazione europea, letteratura e cultura europea, antropologia culturale, demografia, scienza politica. È altresì previsto un focus su comunicazione e fondi europei a cura del Dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Calabria.

Il CSV Cosenza mette a disposizione 10 borse di studio per i volontari interessati a partecipare. I candidati, oltre a possedere i requisiti indicati nel bando, dovranno essere “presentati” da un ente di terzo settore. Di seguito il bando e i modelli da compilare, uno per il candidato, l’altro per il rappresentante legale dell’associazione. Le domande vanno inviate, debitamente compilate, all’indirizzo di posta elettronica info@csvcosenza.it entro venerdì 8 luglio.

Articolo precedente Ricerca CSV – Unical su Terzo Settore a Cosenza. Compila il questionario!