Con la circolare n. 25/E del 31 luglio 2013 l’Agenzia delle Entrate ha stabilito gli indirizzi operativi per il rafforzamento della lotta all’evasione e all’elusione fiscale.
L’attività di prevenzione e contrasto all’evasione è finalizzata non solo al recupero delle somme evase e all’irrogazione delle relative sanzioni ma altresì a produrre un progressivo incremento dell’adempimento spontaneo. Le linee di intervento dell’Amministrazione finanziaria, per l’anno 2013, si distingueranno in:
- attività di controllo specifiche, cioè destinate a determinate macrotipologie di contribuenti (grandi contribuenti, imprese di medie dimensioni, imprese di minori dimensioni e lavoratori autonomi, enti non commerciali, onlus, società cooperative, settore agricolo, persone fisiche);
- attività di controllo trasversali, riferibili, più o meno, a tutte le tipologie di contribuenti.
In relazione al settore degli enti non commerciali, in generale, l’Agenzia delle Entrate intende procedere con la massima cura in modo da ottenere una selezione mirata di quei soggetti che apparentemente si presentano come “non profit”, ma che in realtà dissimulano vere e proprie attività commerciali. Serve perciò diversificare la platea degli Enti da sottoporre al controllo operando un’attenta selezione che si baserà sull’acquisizione di maggiori informazioni e conoscenza del mondo associativo locale, ponendo particolare riferimento alle diverse forme di attività potenzialmente a rischio che emergono in ciascuna realtà territoriale.
In particolare, l’attività di controllo, effettuata dall’Agenzia nei confronti delle ONLUS (comprese le “ONLUS di diritto”) assume rilievo ai fini della tutela della fede pubblica che viene riposta da coloro che si rivolgono alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale in virtù della loro particolare qualificazione. Obiettivo primario è verificare che le attività in concreto esercitate dai soggetti che formalmente si qualificano “ONLUS” siano effettivamente ricomprese tra quelle ritenute meritevoli dalla normativa di settore, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale.