Agenda Urbana e le sue nuove azioni sociali

Agenda Urbana e le sue nuove azioni sociali

In questa ottava newsletter dedicata ai progetti di Agenda Urbana a Cosenza e Rende troverete tante foto. Le immagini, meglio delle parole, riescono a raccontare tutto ciò che di bello sta accadendo sul nostro territorio grazie ai progetti di welfare portati avanti dagli enti di terzo settore. Leggerete di come si può praticare l’inclusione tramite laboratori di musica e manuali, di come si può conoscere la città mediante visite guidate, di come si possono sostenere interi nuclei familiari nei quartieri a rischio. Ogni settimana nuove attività coinvolgono bambini, giovani e adulti e nuove azioni sociali trasformano l’area urbana.

Inclusione per bambini con sindrome di Down. 3×21 si racconta

Rito della vendemmia, laboratori di musica e laboratori ludico ricreativi. Sono solo alcune delle attività realizzate dall’associazione 3×21 I Sogni di Saveria nell’ambito dell’Agenza Urbana. I risultati del progetto sono stati illustrati lo scorso 27 ottobre alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi alla presenza del consigliere comunale, delegato all’Agenda Urbana, Francesco Alimena durante l’evento “Inclusiveness”. Il bisogno principale a cui il progetto intende rispondere è la carenza di approcci innovativi che consentano ai bambini con la Sindrome di Down (sdD) di esser seguiti sin da piccoli, offrendo loro un ambiente di apprendimento ed inserimento misto (con bambini normodotati e sdD) per favorire l’inclusione. “Proprio grazie a questo bando – fanno sapere dall’associazione – siamo riusciti a consolidare ancora di più il nostro lavoro”.

Alla Città dei Ragazzi incontri con Giorgio Scaramuzzino

Ragazzi e adulti entusiasti per l’arrivo a Cosenza dello scrittore, attore e regista Giorgio Scaramuzzino. L’iniziativa si è svolta tra il 26 e il 28 ottobre alla Città dei ragazzi ed ha coinvolto le scuole, le librerie, i genitori e gli educatori della città. A promuovere l’evento il Premio Sila 49, insieme a La Cooperativa delle donne e all’Associazione Sostegno Amico, nell’ambito dell’azione “Aspettando il B-book”. Il progetto delle due realtà sociali è volto a favorire il contrasto della povertà educativa. Il 28 ottobre è intervenuto, durante la terza giornata di incontri, il consigliere comunale, delegato all’Agenda urbana, Francesco Alimena. Giorgio Scaramuzzino si occupa di animazione e di formazione degli insegnanti sull’educazione teatrale. È attualmente direttore artistico del Teatro Ragazzi al Teatro Nazionale di Genova e docente di teatro d’animazione all’Università di Genova. L’autore ha incontrato gli alunni degli istituti comprensivi di Cosenza proponendo uno spettacolo in anteprima nazionale inspirato agli insegnamenti di Gianni Rodari dal titolo “Punto e Basta! Ovvero la storia della nascita della punteggiatura” tratto dal libro Il Dubbio (Bibliolibrò 2023). Poi ha coinvolto insegnanti ed educatori in un percorso formativo dal titolo “Senza gioia le parole hanno i piedi di piombo”, laboratorio di lettura ad alta voce finalizzato all’appropriazione di tutti quegli strumenti che possano trasmettere la parola scritta con gioia e leggerezza.

Visita Arcifisa a Villa Rendano

Conoscere meglio la propria città e la storia dei suoi protagonisti. Con questo intento volontari e utenti dell’Arcifisa si sono recati a Villa Rendano, a Cosenza, costruita dal suo primo proprietario, il musicista Alfonso Rendano nel 1887. Una giornata immersi nel passato tra le mura decorate da uno stile rinascimentale e i suoi colori vivaci. A catturare l’attenzione dei partecipanti sono state le stanze dedicate alla musica e allo studio: sulle pareti del soffitto erano raffigurati libri e strumenti musicali. Percorrendo ogni stanza, queste trasmettevano un senso di serenità e consapevolezza sull’importanza dell’arte nella nostra città.

Laboratori

Festa di Halloween alla Terra

Grande partecipazione agli incontri promossi dalla Cooperativa La Terra nel centro polifunzionale Maddalena Romolotti di via Cafarone a Cosenza. Il 24 ottobre scorso si è tenuto il secondo appuntamento con le famiglie sul tema della vulnerabilità. Mentre ragazzi e bambini erano impegnati in attività ludiche con l’animatrice, in un’altra sala le famiglie sono state coinvolte in un dibattito. Gli adulti si sono concentrati sulle loro paure e fragilità, sulle esigenze di ciascun componente del nucleo familiare e, nello specifico, dei propri figli. Per dare a tutti la possibilità di sentirsi liberi di esprimersi sono state poste delle domande con l’ausilio di un cartellone ed un computer. Alle domande “Di che cosa ha bisogno per crescere bene?”, “Cosa posso fare per far stare bene mio figlio?” ciascun genitore ha espresso, in forma anonima, un pensiero rispetto alle emozioni scaturite, facendo emergere anche disagi e paure. Al termine dell’incontro le famiglie hanno avanzato la necessità di vivere altre occasioni di incontro. Il 31 ottobre scorso, in occasione della festa di Halloween, è stato organizzato un party con tutte le famiglie prese in carico, in collaborazione con il Comitato spontaneo “Piazza Spirito Santo”. Usufruendo degli spazi del Comitato, con il coinvolgimento dei nuclei familiari, è stato allestito un banchetto con vari alimenti e bibite. I volontari hanno truccato i bambini e animato la festa con tante attività ludiche.

L’educazione sentimentale di Mediterranean Media

Quello di Mediterranean Media è un progetto di educazione sentimentale. Lo scorso 29 ottobre al centro diurno per anziani di via Popilia, a Cosenza, si è tenuto il terzo degli incontri previsti, dedicati a raccogliere le istanze degli anziani e le loro storie di vita (quelle più coinvolgenti saranno condivise con i ragazzi della scuola Fausto Gullo). Il 10 novembre si terrà il laboratorio di lettura condivisa e scrittura creativa per gli studenti al plesso scolastico di Via Giulia. Nell’occasione saranno letti alcuni brani delle Fate italiane, antologia di educazione ai sentimenti edito da MEDiterranea MEDIA; è prevista, inoltre, la realizzazione della bozza di un fumetto legata alle tematiche dell’educazione a cura di Sante Mazzei e Alessandra Lucanto. Il prossimo 21 novembre, in occasione della giornata nazionale degli alberi, si terrà al chiostro di San Domenico, un evento con la messa a dimora di un albero che favorirà l’incontro tra le generazioni e lo scambio di esperienze legate alle attività e ai laboratori del progetto.

ASD Totò For Special. Laboratori pizza e gelato

Mercoledì 8 novembre, dalle 16.30 alle 19.30, nella Locanda degli Antichi Sapori a Rovito, è previsto il laboratorio della pizza per i 12 ragazzi con disabilità beneficiari del progetto “Working for Tomorrow”. A tenere la lezione il maestro pizzaiolo Stefano Natola. Continua, intanto, anche il laboratorio di gelateria. Prossimo appuntamento da Sikulys, in piazza Kennedy, a Cosenza venerdì 10 novembre dalle 15 alle 18 con il maestro Gaetano Bilotto.

Socialnet – CNA. Continuano percorsi autonomia

Sono percorsi di autonomia quelli proposti da Socialnet insieme alla CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. I laboratori formativi continuano. Martedì 7 novembre è previsto il modulo di alfabetizzazione Informatica – competenza Digitale. Giovedì 9 novembre è previsto il percorso multilinguistico con il modulo sullo sviluppo delle attività di base. I laboratori si svolgono dalle 15 alle 20, nella sede della Cooperativa in Via Umberto Zanotti Bianco, 30, a Cosenza. I formatori e i tutor dei percorsi sono i soci dell’associazione TAJ.

Civicamica organizza laboratorio sull’urbanistica di Cosenza

Il 26 ottobre scorso l’associazione Civicamica ha organizzato un momento musicale nell’ambito del Sound Lab. Si sono esibiti, a Palazzo Ciaccio, Danilo Guido e Leon Pantarei. Lunedì 6 novembre, invece, alle ore 16.30, alla sala San Martino dell’ITI Monaco, in via San Martino a Cosenza, si terrà un incontro di Quartieri Lab a cura di Pietro Mari che dialogherà con Giovanna Tartoni e proporrà una lettura precisa e ben dettagliata della pianificazione e strutturazione urbanistica di Cosenza, entro un vasto arco temporale. Due esperti a confronto su un tema importante che riguarda il modo con cui pensiamo il passato, stiamo nel presente e prefiguriamo il futuro del nostro abitare.

EVENTI

L’Alba. Giornate di studio su welfare e ambiente

La Cooperativa L’Alba ha in programma venerdì 10 novembre e sabato 11 novembre due iniziative sul welfare e l’ambiente all’enoteca regionale di piazza XV Marzo, a Cosenza. Venerdì 10 novembre, alle ore 15, si terrà l’incontro “Welfare community: l’economia sociale, il PNRR e la transizione ambientale vista dal mondo scuola”. Sabato 11 novembre, alle 10, è previsto l’incontro “Il Verde è Salute”.

Articolo precedente Novembre è il mese del Banco Alimentare