Ad Acri manifestazione ASPA sull’integrazione sociale degli immigrati

Ad Acri manifestazione ASPA sull’integrazione sociale degli immigrati

aspa-barriere-2013Giovedì 1 e venerdì 2 agosto si terrà, ad Acri, la manifestazione “In viaggio oltre le barriere … cittadini sempre” promossa da ASPA – Acri Soccorso Pronto Aiuto con il patrocinio del Comune di Acri e con il sostegno del CSV Cosenza.

Il 1 agosto, alle ore 17.00, presso la Sala polivalente del Cinema di Acri, in Piazza Principessa di Piemonte, si terrà la proiezione del film/documentario di  Emergency “Domani torno a casa”. Il film racconta le vicende di Yagoub, quindicenne sudanese colpito da una grave malattia cardiaca e Murtaza, afgano di sette anni incappato in una mina. Entrambi, in modi diversi, vittime della guerra. Seguirà, alle ore 21.30, in Piazza Sprovieri, l’esibizione de “Il Pandemonio dei Guasti”.

Il 2 agosto, a partire dalle ore 17.00, sempre presso la Sala Polivalente del Cinema di Acri, si svolgerà il convegno sul tema “Integrazione sociale degli immigrati” al quale saranno presenti Nicola Tenuta, Sindaco di Acri, Filippo Reale, Presidente ASPA e Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV di Cosenza. Relazioneranno Gianfranco Sangermano, Responsabile MOCI – Movimento per la Cooperazione Internazionale di Cosenza, Eugenio Naccarato, Responsabile della Circoscrizione Calabria per Amnesty International, Luigi Branca, Responsabile “Casa di Abou Diabo”, centro di seconda accoglienza per minori non accompagnati di Acri, Donatella Loprieno, Ricercatore e Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria .

Alle ore 21.30, in Piazza Sprovieri, si terrà il concerto dei “ Chorearum”. Durante le due serate saranno allestiti stand gastronomici per far conoscere e valorizzare i prodotti tipici locali e stand informativi delle associazioni del territorio al fine di promuovere la cultura del Volontariato.

Articolo precedente Parcheggi disabili. ANGLAT e AISM consegnano le firme al Comune di Cosenza