Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sede del Centro Italiano Femminile (CIF) a San Fili, in Via G. Marconi (ex Mercatino) un incontro promosso dallo stesso CIF San Fili insieme alle Associazioni A.D.A. (Ass. per i Diritti degli Anziani) di S. Vincenzo La Costa e A.V.G. Fanconi San Fili, a cui hanno partecipato e portato il loro contributo numerose associazioni e realtà sociali e culturali del comprensorio (Ass. Giovani Maranesi, Club della Grafica, Pro Loco San Fili, Radio 180, Diamoci la Mano, Con Paola onlus, Rosanna Spina, Vestire gli Ignudi, Volare a Santo Stefano).
L’iniziativa ha avuto per titolo “RETE PROGETTIAMOCI FAMIGLIA” e si è inserita nell’ambito del programma “Insieme per una Rete di Protezione Sociale” promosso dalla Banca del Tempo – Impresa della Condivisione e della Solidarietà (BT-ICS) come momento di confronto a più voci per conoscere esperienze e affrontare alcune tematiche decisive per la crescita della Rete. Si tratta del quarto incontro che si svolto sul territorio provinciale a partire dal 15 giugno.
Questi i temi principali affrontati nell’incontro: la Famiglia come Risorsa, le Reti solidali nelle comunità territoriali, la Protezione e l’inclusione sociale, Anziani e Giovani, generazioni a confronto.
Due le questioni sulle quali si sono incentrati in particolare gli interventi e le riflessioni della serata: da una parte l’importanza, ma anche, in alcuni casi, la difficoltà dell’operare in rete e dall’altra il difficile rapporto con le istituzioni.
Nel corso dell’incontro è stato individuato e condiviso come uno degli obiettivi prioritari della Rete quello di svolgere un’azione, anche culturale, per riappropriarsi delle Istituzioni, chiedendo a tutti di svolgere fino in fondo il proprio ruolo, da una parte di governo e dall’altra di cittadinanza attiva.
L’iniziativa proseguirà nel mese di settembre.