Si svolgerà sabato 3 ottobre, a Luzzi, il Memorial Francesco Dino Filato, promosso dall’associazione Tutela Civium e nato con l’obiettivo di ricordare Francesco, volontario dell’associazione scomparso all’età di 37 anni in un incidente stradale.
Durante la manifestazione sarà premiato un volontario di protezione civile che nel corso del 2014 si è distinto per il proprio impegno, la propria professionalità e la passione per e nel volontariato. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Prefettura di Cosenza con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Dipartimento nazionale di Protezione civile, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Luzzi, del Comune di Belvedere di Spinello, del CSV Cosenza e con il supporto della Prociv Arci Calabria.
Alle ore 16.30 è prevista la celebrazione della Santa Messa in suffragio di Francesco presso la parrocchia Sacri Cuori in Valle di Luzzi. Alle 18.00, presso la sala conferenza della delegazione municipale, nel piazzale Cesare Dima, si svolgerà il convegno “Ruolo e prospettive per il volontario di protezione civile”.
Seguirà la consegna del premio da parte del prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao. Alle 20.00, presso piazzale Dima, è in programma la serata “Insieme a Francesco” per ricordare la vita del giovane scomparso e la sua esperienza di volontario e soccorritore.