Si svolgeranno anche a Cosenza i festeggiamenti per il 59mo anniversario dell’Indipendenza del Senegal. Una manifestazione che punta a coinvolgere tutta la città oltre che, naturalmente, la comunità senegalese che vive a Cosenza e provincia.
L’iniziativa è organizzata da A.Se.Co, Associazione dei Senegalesi di Cosenza e il coordinamento delle Associazioni Senegalesi della Calabria. L’appuntamento è alle 15 del 14 aprile sul corso Mazzini dove, alla presenza dell’Ambasciatore del Senegal, sfileranno donne e uomini in abiti tradizionali. Tra balli e canti sarà offerto un aperitivo senegalese. All’evento sono state invitate tutte le comunità africane presenti in città.
Legata all’iniziativa di A.Se.Co c’è anche la consueta partita di beneficenza promossa dalla Medici Cosenza Calcio 1988. Un momento in cui il calcio si fa portatore di messaggi importanti che si concretizzano in nobili progetti a favore dei più bisognosi. L’evento sportivo, il cui scopo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale sanitario a favore dell’ospedale “AHMADOU SAKHIR NDIENGUENE” di Thies, in Senegal, si terrà sempre il 14 aprile 2019, ma alle ore 10, presso l’impianto del “Pro Cosenza” in Via L. Grassi e vedrà impegnate le squadre della Medici Cosenza Calcio 1988, partecipante a vari tornei amatoriali nella provincia di Cosenza, e la formazione dell’Africa Football Club.