A Cosenza presentazione progetto “Scuole aperte partecipate”

A Cosenza presentazione progetto “Scuole aperte partecipate”

Scuola apertaFare delle scuole pubbliche luoghi di democrazia e di cittadinanza attiva. È questo l’obiettivo del progetto “Scuole aperte partecipate” promosso dal MOVI – Movimento di Volontariato Italiano ed affidato, a Cosenza, all’associazione di volontariato MorEqual.

Il progetto sarà presentato giovedì 24 novembre, alle 17.00, all’Istituto comprensivo “Spirito Santo”. Per l’occasione sarà presente in città Gianluca Cantisani, presidente nazionale MoVI e promotore, dieci anni fa, della prima esperienza del genere, nella scuola Manin – Di Donato di Roma, dove è oggi attiva una associazione di genitori con oltre cento soci e centinaia di volontari.

Il progetto sarà presentato nel corso di un incontro al quale sono stati invitati i genitori degli alunni ed i rappresentanti di associazioni, parrocchie, attività economiche, istituzioni culturali del territorio, per rispondere ad una domanda precisa: scuole aperte partecipate: perché non ci proviamo?

Dopo l’introduzione di Giovanni Serra, presidente dell’associazione MorEqual, prenderanno la parola lo stesso Cantisani, Giorgio Marcello dell’associazione San Pancrazio, Massimo Ciglio, dirigente Istituto comprensivo e Matilde Lanzino, assessore alla Scuola del Comune di Cosenza.

Articolo precedente Comune di Rende – bando per la concessione di Orti Pubblici Urbani