A Corigliano inaugurazione Bosco Urbano

A Corigliano inaugurazione Bosco Urbano

Sarà inaugurato il prossimo 9 marzo, alle ore 9.30, in via G. De Gasperi, allo scalo di Corigliano, a Corigliano Rossano, il Bosco Urbano. Il progetto è a cura dell’AUSER Corigliano che ha sottoscritto un’intesa con il Comune, lo scorso 28 maggio, per la tutela dei beni comuni in un’ottica di responsabilità condivisa. Il sostegno fattivo dei volontari residenti, nel corso di questi mesi, ha permesso la pulizia, la bonifica e la riqualificazione dell’intera superficie di 3000 mq a cui ha fatto seguito anche la piantumazione di ben 40 alberi grazie alla collaborazione dell’istituto scolastico “E. Majorana” di Rossano.

È stato installato un impianto di irrigazione automatico e a breve sarà possibile usufruire di un campo di bocce, di una panchina inclusiva, ideata dal polo liceale di Rossano del liceo artistico, di una pista da running e di altri arredi. “La scommessa dell’associazione– ha dichiarato il presidente dell’associazione, Cosimo Esposito- è quella di superare diffidenza e indifferenza, in una città non abituata, ed innescare il cambiamento nell’approccio ai beni comuni e nella responsabilità condivisa”.

A benedire il parco sarà il parroco, don Alfredo Pisani. All’inaugurazione saranno presenti il presidente dell’AUSER Esposito, il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, l’assessore alla valorizzazione del patrimonio, Maria Salimbeni, la progettista del patto di collaborazione, Rosa Assunta Matteo, il dirigente scolastico dell’IIS Majorana ITI ITA IPA di Rossano, Saverio Madera, il dirigente del polo liceale di Rossano, Antonio Franco Pistoia, il segretario del comprensorio CGIL, Giuseppe Guido. Ci sarà un concerto a cura dei professori di musica dell’istituto comprensivo Erotodo e dell’istituto Cantinella e un rinfresco offerto dall’IIS Majorana.

Articolo precedente Animazione socioeducativa con i giovani, al via i laboratori del progetto ALTER