Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre, presso la Colonia San Benedetto di Cetraro, il III Convegno regionale dell’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri dal titolo “I sentimenti specchio della propria vita”. I lavori prenderanno il via alle ore 10.00 del 21 settembre per concludersi domenica con una Santa Messa.
Parteciperanno medici, rappresentanti istituzionali e referenti delle AVO locali, oltre a don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, Danilo Ferigo, Presidente regionale AVO, Claudio Lodoli, Presidente nazionale Federavo – Federazione delle Associazioni di Volontariato Ospedaliero, Francesco Talarico, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria e Gianfranco Scarpelli, Direttore Generale dell’ASP – Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. A coordinare i lavori sarà il giornalista Valerio Giacoia.
Le AVO calabresi, non solo si occupano di offrire sostegno ai pazienti ricoverati in ospedale, ma da più di 4 anni quelle di Rossano e Corigliano, seguite dalle AVO di Cosenza e Castrovillari, sono impegnate anche nel trasporto dei cordoni ombelicali dai reparti di ginecologia dei relativi presidi ospedalieri alla Cord Blood Bank dell’Ospedale Malagrinò Morelli di Reggio Calabria.
Si tratta dell’unica banca pubblica autorizzata dalla Regione Calabria nata nel 2006 per raccogliere, conservare e rilasciare cellule staminali cordonali prelevate dopo il parto. La Calabria Cord Blood Bank fa parte della rete di 19 banche italiane denominata “Italian Cord Blood Network” coordinata dal Centro Nazionale Trapianti e Centro Nazionale Sangue. “Della donazione del cordone ombelicale se ne parla troppo poco” – ha affermato Danilo Ferigo, Presidente AVO Calabria – “le mamme, spesso, non sanno di poter donare il proprio cordone ombelicale perché c’è poca informazione. L’anno scorso le cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale di una mamma di Rossano hanno salvato la vita ad un piccolo paziente di Parigi”. Purtroppo con la crisi economica anche il servizio di trasporto dell’AVO ha subito dei rallentamenti nonostante il notevole supporto dell’Associazione Alfredo Saiardi che da diverso tempo contribuisce fattivamente alle spese. “La carica che riceviamo dai risultati raggiunti riesce, comunque, a spronarci a continuare, con la speranza che i nostri sacrifici possano essere ricompensati, come è già avvenuto, nel salvare vite umane” – ha sottolineato Ferigo.
L’AVO Calabria desidera ringraziare, per il supporto, la Coordinatrice del trasporto per la provincia di Cosenza Tiziana Migliano dell’Associazione Scienza e Vita e la Responsabile a livello regionale della Banca del Cordone di Reggio Calabria, Giulia Pucci. Ferigo rivolge, inoltre, un appello ai ginecologi, alle ostetriche, a tutto il personale dei reparti di ginecologia affinché, durante il loro servizio, ricordino sempre quell’infinità di persone che sono nella sofferenza, ma che con un loro semplice gesto possono ritornare a sorridere. “Non accontentiamoci mai di qualcosa di meno dei nostri sogni, in qualche luogo, in qualche tempo, un giorno, chissà come, li ritroveremo”.