A Cosenza, come in tantissime città d’Italia e del mondo, il prossimo 8 marzo sarà sciopero globale delle donne. A promuoverlo, a livello locale, il Comitato Non una di meno di Cosenza di cui fanno parte una ventina di associazioni. È previsto un corteo che partirà alle 18 da piazza dei Bruzi (ritrovo alle 17).
“Dopo l’assemblea cittadina del 25 febbraio scorso – sottolineano le organizzatrici in una nota – alla quale hanno partecipato tante donne appartenenti al mondo dell’associazionismo, dei movimenti, dei collettivi, del mondo universitario, della politica, del teatro e della musica, si è deciso di assumere lo sciopero come pratica fondamentale per segnalare la nostra sottrazione da una società violenta nei confronti delle donne”.
A promuovere l’iniziativa il Centro contro la violenza alle donne “Roberta Lanzino”, le associazioni Mammachemamme e Seminaria, la cooperativa Pagliassi.it l’associazione Confluenze, il Centro Women’Studies dell’Università della Calabria, Le Officine dei colori, il Collettivo autonomo studentesco del liceo Classico Telesio, l’Eos Arcigay di Cosenza, il CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università della Calabria, il Comitato Pride Cosenza, le associazioni I giardini di Eva e MEDiterranean MEDIA, What Women Want Confagricoltura Donne Calabria, PrendoCasa/Cpoa Rialzo. Per maggiori informazioni e adesioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica centroantiviolenzalanzino@gmail.