Con la circolare 6/E del 21 marzo 2013, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità di iscrizione al riparto del 5 per mille per l’anno finanziario 2013.
I soggetti che possono richiedere l’iscrizione negli elenchi dei destinatari sono:
- Organizzazioni di Volontariato e ONLUS;
- Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri;
- Fondazioni riconosciute che operano nei settori delle ONLUS;
- Enti della ricerca scientifica e università;
- Enti della ricerca sanitaria;
- Comuni che svolgono attività sociali;
- Associazioni sportive e dilettantistiche.
La domanda deve essere presentata all’Agenzia delle entrate esclusivamente in via telematica; direttamente dai soggetti abilitati ai servizi telematici come CAAF e dottori commercialisti. Il termine per l’iscrizione è fissato per martedì 7 maggio 2013.
Il CSV di Cosenza, come ogni anno, offrirà alle Organizzazioni di Volontariato il servizio gratuito di invio telematico delle domande d’iscrizione nell’elenco del 5×1000. A tal fine le domande dovranno pervenire presso le sedi del CSV entro e non oltre il 30 Aprile 2013.
Ricordiamo inoltre che entro il 1° Luglio 2013, occorre presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per attestare il possesso dei requisiti necessari per usufruire del beneficio. Da quest’anno sarà anche possibile, per tale adempimento, usare, come canale di trasmissione, la casella di posta elettronica certificata.
Per tutte le altre scadenze specifiche relative all’iscrizione, Infocontinua, il servizio di consulenza fiscale e amministrativa di CSVnet, ha pubblicato un Istant book con tutte le informazioni utili. Scarica l’instant book.
ALLEGATI