2° CICOGNA DAY

2° CICOGNA DAY

CicognaDay1Ti racconto com’è andata…

Titolo evento2° Cicogna Day
Associazione proponente LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli sezione di Rende
Data e Luogo
 Domenica 16 Giugno 2013
Partecipanti oltre 30 partecipanti
Attività realizzate 

Il 2° Cicogna day è un evento nazionale  organizzato in Calabria dalla sezione LIPU provinciale. Quattro le uscite programmate durante la giornata del 16 Giugno (valle del Crati, Piana di Sibari, Valle del Neto e Strongoli). L’evento è interamente dedicato alla Cicogna bianca, una specie che tutti conoscono ma che pochi ancora hanno avuto la possibilità di osservare in natura.
 
L’iniziativa, che in contemporanea si è svolta anche in altre regioni d’Italia dove la specie nidifica, è stata in grado di coinvolgere e di entusiasmare grandi e piccini. Grazie all’ausilio delle attrezzature ottiche messe a disposizione della sezione LIPU di Rende è stato possibile osservare, ad una distanza di assoluta sicurezza per la specie, le cicogne mentre arrivavano al nido per accudire i piccoli o durante il loro volo planato con i quasi due metri di apertura alare!
 
In tutte le uscite i volontari LIPU hanno inoltre fornito utili spiegazioni sulla biologia della specie, la distribuzione, la migrazione, le cause che ne hanno portato alla sua rarefazione e le azioni prioritarie per favorire il ritorno di questa specie in Calabria.
Se l’obiettivo della giornata era quello di comunicare e sensibilizzare sulla presenza della Cicogna bianca in Italia e in Calabria, il suo valore ecologico nonché sulle cause che hanno portato  all’estinzione, questo obiettivo è stato ampiamente raggiunto.
 
La seconda parte del Cicogna day si è svolta presso la Sede LIPU di Rende  (Via Bertoni C.da Arcavacata)  dove sono stati proiettati alcuni video sull’avifauna calabra e sui momenti più significativi del Cicogna Day vissuti insieme durante la mattinata. 
 
Tutte le altre informazioni sulla giornata si tovano sul sito dell’associazione.
 
Allegati: 

 CicognaDay2

Articolo precedente IL NUOVO PROGRAMMA UE 2014-2020: ERASMUS PLUS