Si chiama “100 computer per le scuole”, la campagna di raccolta di hardware funzionante lanciata dal Coordinamento educativo Cosenza insieme al coordinamento Emergenza Covid Cosenza, con il supporto dell’associazione culturale Verde Binario.
L’obiettivo è donare a studenti, famiglie e case famiglia strumenti idonei per seguire la didattica a distanza. Bambini e ragazzi, infatti, a seguito dell’emergenza coronavirus sono costretti a seguire le lezioni scolastiche da casa e non tutti hanno la strumentazione adeguata per farlo.
Si cercano, in particolare, computer portatili o fissi prodotti dal 2012 in poi. Per quanto riguarda i componenti vengono presi in considerazione processori generazione Intel Core Duo o superiore, memorie moduli DDR da 1, 2 o 4 GB e dischi rigidi (HD) SSD (a stato solido) con capacità almeno di 60 GB. I monitor devono essere 17 pollici, LCD/TFT (non a tubo catodico), la webcam deve avere la risoluzione 1024 x 768 o superiore e interfaccia USB, le pennette wireless devono avere le seguenti caratteristiche: wireless B/G/N (scheda PCI o USB). I microfoni, le cuffie e le casse devono avere collegamento minijack o USB. I cavi di alimentazione devono possibilmente essere con spina europea. Saranno accettati esclusivamente materiali funzionanti.
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica emergenzapc@verdebinario.org oppure si può telefonare o inviare un messaggio tramite WhatsApp utilizzando il numero 339.4174459.
Il Coordinamento educativo ha anche attivato una raccolta fondi per l’acquisto di computer, chi volesse contribuire trova tutte le modalità per donare sulla pagina Facebook “Coordinamento Educativo Cosenza”.