CSV Cosenza

antonio parise 1

Associazioni sangue. È cosentino il più giovane presidente regionale d’Italia

Compie trent’anni il 19 luglio il più giovane presidente regionale d’Italia tra tutte le associazioni che si occupano di donazione di sangue. Antonio Parise di San Marco Argentano, centro in provincia Cosenza, laurea in scienze motorie e master in management della pubblica amministrazione è un precario del mondo della scuola, un volontario e un donatore e a febbraio è stato eletto presidente regionale della Fidas Calabria.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 2399
laboratorio papa detenuti

Cosenza. Laboratorio di scrittura per papà detenuti e papà volontari

Sergio lavora al Consiglio nazionale delle ricerche, ha 57 anni e tre figli. Ha partecipato al laboratorio di scrittura autobiografica per dieci papà detenuti e tre papà volontari dal titolo “In nome del padre verso Sud” che si è svolto dal 17 al 19 maggio nella casa circondariale di Cosenza. “È stata una bella esperienza, emozionante, prima di iniziare avevo uno schema in mente che è stato totalmente ribaltato – racconta Sergio che è volontario dell’associazione San Giovanni Bosco - sono rimasto stupito dalla disponibilità dei detenuti nel mettersi in gioco e mi sono sciolto anch’io. È stato un lavoro più che tecnico, umano. Ha fatto emergere l’umanità di tutti”.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 151
giovanna ciacco

Giovanna, volontaria a 17 anni: ero uno spigolo, ora mi sono ammorbidita

Ha 19 anni, studia giurisprudenza e segue un corso di danza, fa parte degli scout ed è volontaria dell’associazione Gianmarco De Maria e coordinatrice regionale pro tempore del gruppo giovani Fidas Calabria. Giovanna Ciacco è di Mendicino, da grande vorrebbe entrare nell’Arma dei carabinieri o fare il magistrato e, grazie al percorso del CSV Cosenza “Volontario anch’io”, ha scoperto il mondo del volontariato.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 1387
fiera colazione Loise

A Cosenza volontari in fiera. La colazione solidale arriva sui carrelli

È l’evento più atteso a Cosenza. Una tradizione che va avanti da 700 anni. La Fiera di San Giuseppe anche quest’anno ha animato, per cinque giorni, la città bruzia. Un tempo la fiera ospitava, nel centro storico, i mercanti che arrivavano da lontano. Oggi, pur essendo allocata nella parte nuova della città, non ha perso la sua dimensione internazionale, dando ospitalità ad espositori e venditori ambulanti provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 1568
non piu soli trucco oncologico

Donne e tumore. Rifiorire con la bellezza si può

Teresa ha 50 anni e un tumore. Ha una bella risata e una voce cristallina. La sua paura più grande era perdere i capelli. Ora conosce i diversi modi di indossare un turbante. Ha imparato a disegnarsi le sopracciglia e ad utilizzare il tipo di fondotinta adatto alla sua pelle.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 2406
roberta volontaria servizio civile

Il mio servizio civile. Roberta, volontaria AVIS, si racconta

Non vi è che un modo per essere felici: vivere per gli altri. In questa citazione dello scrittore russo Lev Tolstoj, Roberta De Vincenti, 29 anni, racchiude la sua esperienza di servizio civile presso l’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue di Acri.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 2137