CSV Cosenza

giovanna ciacco

Giovanna, volontaria a 17 anni: ero uno spigolo, ora mi sono ammorbidita

Ha 19 anni, studia giurisprudenza e segue un corso di danza, fa parte degli scout ed è volontaria dell’associazione Gianmarco De Maria e coordinatrice regionale pro tempore del gruppo giovani Fidas Calabria. Giovanna Ciacco è di Mendicino, da grande vorrebbe entrare nell’Arma dei carabinieri o fare il magistrato e, grazie al percorso del CSV Cosenza “Volontario anch’io”, ha scoperto il mondo del volontariato.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 1266
fiera colazione Loise

A Cosenza volontari in fiera. La colazione solidale arriva sui carrelli

È l’evento più atteso a Cosenza. Una tradizione che va avanti da 700 anni. La Fiera di San Giuseppe anche quest’anno ha animato, per cinque giorni, la città bruzia. Un tempo la fiera ospitava, nel centro storico, i mercanti che arrivavano da lontano. Oggi, pur essendo allocata nella parte nuova della città, non ha perso la sua dimensione internazionale, dando ospitalità ad espositori e venditori ambulanti provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 1426
non piu soli trucco oncologico

Donne e tumore. Rifiorire con la bellezza si può

Teresa ha 50 anni e un tumore. Ha una bella risata e una voce cristallina. La sua paura più grande era perdere i capelli. Ora conosce i diversi modi di indossare un turbante. Ha imparato a disegnarsi le sopracciglia e ad utilizzare il tipo di fondotinta adatto alla sua pelle.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 2294
roberta volontaria servizio civile

Il mio servizio civile. Roberta, volontaria AVIS, si racconta

Non vi è che un modo per essere felici: vivere per gli altri. In questa citazione dello scrittore russo Lev Tolstoj, Roberta De Vincenti, 29 anni, racchiude la sua esperienza di servizio civile presso l’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue di Acri.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 2043
OrtiSolidali gruppo

Orti solidali. A Cosenza si coltiva la felicità

A Cosenza, ogni giorno, Giuseppe, Maria e Franco, insieme a tanti altri anziani, armati di zappe, rastrelli e stivali di gomma, si recano presso gli orti solidali, in viale Marconi, nel centro della città, per coltivare un piccolo pezzo di terra. Pomodori, zucchine, fragole e melanzane regalano colore ad uno spazio inutilizzato messo a disposizione dell’ANTEAS, in comodato d’uso gratuito, dal Comune, nell’ambito del progetto “Orti solidali” finanziato da UniCredit Foundation.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 1550
consegna flauto

Lino e Alessandra uniti da un flauto traverso. La bellezza di un dono speciale

Questa è la storia di un flauto traverso e del suo proprietario, di una ragazza di nome Alessandra di origine rom, di mamma Francesca e di Massimo, dirigente scolastico che ha trasformato un istituto comprensivo in un’oasi di integrazione e felicità.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 1011