CSV Cosenza

Concluso il secondo corso specialistico

Si è concluso il 23 novembre, con il modulo dedicato all'identità associativa ed al marketing sociale, il corso specialistico promosso dal CSV Cosenza. Al corso hanno partecipato complessivamente 55 volontari provenienti dalla provincia di Cosenza.

La prima lezione ha avuto come tema "Contratti e patrimonio: adempimenti normativi e responsabilità giuridiche". Il notaio Francesco De Rosis si è soffermato sui seguenti temi: responsabilità nella gestione del patrimonio, acquisizione personalità giuridica, contratti di comodato d'uso di beni, donazioni e lasciti testamentari.

La seconda lezione si è svolta venerdi 30 ottobre sul tema "Bilancio e gestione delle ODV". Il docente Enrico Savio, membro della Commissione "Non Profit" del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili ha illustrato le tematiche relative a bilancio e gestione amministrativa delle organizzazioni di volontariato, convenzioni con enti pubblici  alla luce dell'imminente riforma del Terzo settore. Molte le domande poste al docente da parte dei volontari e molti gli esempi pratici con cui il docente ha esposto gli argomenti.

Nell'ultima lezione, il giornalista e docente dell’Università Pontificia, Vittorio Sammarco, ha approfondito i seguenti temi: la condivisione dei principi identitari e il marketing sociale e le nuove forme di comunicazione.

NEW E' possibile ritirare gli attestati ed il materiale didattico del corso specialistico presso gli sportelli del CSV Cosenza (Sede centrale-Cosenza, Fuscaldo, Castrovillari, Corigliano, San Marco Argentano) negli orari di apertura.