CSV Cosenza

Paola. Convegno sulla violenza di genere

Giovedì 19 aprile, dalle 9.30 alle 17, all’auditorium Sant’Agostino, a Paola, si svolgerà il convegno “Violenza di genere – esperienze scolastiche e riconoscimento dell’altro” organizzato dall’associazione Radici.

Il convegno è suddiviso in tre sessioni: violenza di genere nelle scuole, nella psiche e nella pedagogia; dinamiche di genere e pedagogia speciale; esperienze territoriali nelle scuole contro la violenza di genere. L’evento è rivolto a  psicologi, educatori, insegnanti, operatori del sociale, avvocati, giornalisti, genitori e a tutti coloro che hanno a cuore la condivisione di un progetto educativo a favore delle giovani generazioni. L’evento ha il patrocinio del Comune di Paola, dell’ordine dei medici, dell’ordine degli avvocati, dell’ordine dei giornalisti e dell’ufficio scolastico regionale della Calabria.

L’obiettivo è sensibilizzare i professionisti e l’opinione pubblica ad una migliore comprensione degli indicatori di rischio della violenza di genere tra ragazzi, proporre nuove linee guida delle funzioni pedagogiche e presentare esperienze territoriali di lavoro contro la violenza di genere nelle scuole. La partecipazione è gratuita. Interverranno, tra gli altri, i criminologi Francesco Bruno e Simonetta Costanzo e lo psichiatra Alessandro Meluzzi.

Per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri 0984.444890 e 338.3018831 oppure all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si può anche visitare la pagina Facebook “Associazione Radici”.