CSV Cosenza

Stati Generali della cooperazione internazionale. Come aderire

Avviare gli Stati Generali della solidarietà e della cooperazione internazionale. È questa l’idea di 14 reti nazionali che stanno lavorando a questo obiettivo e di cui fa parte anche CSVnet.

Gli Stati Generali vogliono essere l’occasione di un incontro nazionale tra tutti i soggetti interessati per dare inizio ad un confronto ricco, necessario e propositivo, che metta in luce le esperienze innovative e delinei nuove politiche della cooperazione e della solidarietà internazionale del nostro Paese. Ad oggi sono circa 23 mila in Italia le associazioni impegnate in progetti di solidarietà e cooperazione internazionale, in massima parte di medie e piccole dimensioni.

Si tratta di un percorso che verrà ufficialmente lanciato a fine gennaio 2020 e che, attraverso una serie di eventi in tutta Italia, si concluderà a novembre, cioè a ridosso della Conferenza sulla cooperazione allo sviluppo prevista per gennaio 2021. Le associazioni che si occupano di cooperazione internazionale interessate ad aderire possono inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 gennaio 2020 indicando nome dell'associazione, nome di un referente, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.