CSV Cosenza

Al via le attività di migrAZIONI: sportello migranti Lgbti di Cosenza

Prendono ufficialmente il via le attività dello sportello migranti Lgbti promosso dall’Associazione Arcigay Eos Cosenza. L’obiettivo principale dello sportello migrAZIONI è di facilitare l’inserimento nel contesto territoriale dei “migranti Lgbti”, ossia di tutte quelle donne e quegli uomini che scappano dal loro paese di origine perché perseguitati per motivi legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere.


“migrAZIONI”: un voluto gioco di parole per sottolineare la necessità di intraprendere, in questo attuale contesto storico-politico, delle AZIONI che tengano conto dei bisogni specifici dei migranti Lgbti, delle AZIONI che li sostengano nei loro percorsi di cittadinanza.
Completamente gratuito e aperto con cadenza quindicinale, a partire dal 15 aprile lo sportello migrAZIONI offrirà in primis servizi di assistenza legale e supporto psicologico. A ciò si aggiungono numerose attività laboratoriali pensate per promuovere lo scambio culturale tra popoli, la conoscenza delle tradizioni e dell’identità dell’altro. In ultimo, ma non meno importante, lo sportello vuole essere anche uno strumento di monitoraggio sul territorio, raccogliendo dati e favorendone la condivisione e l’elaborazione a fini statistici.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.