CSV Cosenza

viaggio italia

Viaggio Italia fa tappa a Belvedere e Cosenza

La Calabria ci stupisce, per la sua ospitalità e capacità di produrre bellezza fuori dagli stereotipi comuni. Con queste parole Danilo Ragona e Luca Paiardi hanno aperto il loro post su Facebook dedicato alla tappa cosentina di “Viaggio Italia”.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 102
dramane

Dramane si laurea grazie all’adozione in vicinanza dell’Auser

Il 7 settembre 2020 sarà una data da ricordare per Dramane Kontao. Dramane è un ragazzo di 23 anni del Mali che si è laureato in scienze politiche all’Università della Calabria grazie al progetto “Adozione in vicinanza” dell’Auser territoriale di Cosenza.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 144
assemblea soci programma 2019

Bilancio ed elezioni. Assemblee Volontà Solidale

Le attività di Volontà Solidale, associazione di associazioni che anima e gestisce il CSV Cosenza, ripartono, subito dopo le ferie estive, con due assemblee molto importanti. La prima, prevista per martedì 8 settembre, alle 17, riguarda l’approvazione del bilancio consuntivo 2019. Un anno importante, il 2019, per il Centro servizi bruzio che, oltre ad offrire circa 3mila e 500 servizi alle associazioni e al volontariato cosentino, ha presentato la richiesta di accreditamento all’Onc - Organismo nazionale di controllo dei Centri di servizio per il volontariato, candidandosi così alla prosecuzione della gestione del Centro, in base a quanto indicato nel Codice del Terzo Settore, ed ha presentato richiesta di accreditamento per poter diventare ente capofila di Servizio Civile Universale con 70 enti e 90 sedi di accoglienza. Entrambe le richieste sono state accolte favorevolmente segnando un passaggio chiave nella vita del CSV. Il 2019 è stato anche l’anno della convenzione siglata con l’Università della Calabria, al fine di sostenere e realizzare iniziative per la formazione degli enti del terzo settore e avvicinare al mondo del non profit i giovani studenti dell’Unical.

Con questi ed altri significativi traguardi raggiunti e con un bagaglio di nuove esperienze, il Centro servizi si appresta a rinnovare le sue cariche sociali. È indetta, infatti, per lunedì 26 ottobre, alle 15.30, l’assemblea dei soci di Volontà Solidale per eleggere il presidente e i componenti del comitato direttivo. Le convocazioni sono già state inviate ai soci tramite posta elettronica certificata. La modulistica relativa alla candidatura agli organismi è disponibile presso tutti gli sportelli territoriali del CSV e sul sito www.csvcosenza.it nell’area riservata ai soci. Si tratta di un momento importante di partecipazione dei 162 enti del terzo settore soci di Volontà Solidale che avranno modo di scegliere la squadra che guiderà il CSV Cosenza nei prossimi anni. 

  • Scritto da Lory Biondi
  • Visite: 246