CSV Cosenza

Gocce Rosa. Il libro dell’ALT sulle storie di pazienti e volontari

Alessia, Sara e Giulia sono una volontaria e due donne sottoposte a cure chemioterapiche. Sono alcune delle protagoniste delle storie, intense e toccanti, contenute nel libro “Gocce Rosa” a cura di Anna Maria Rende, presidente dell’ALT (Associazione Lotta Tumori) e pubblicato da Falco Editore.

Le storie presenti nel volume sono racconti di vita, esperienze di dolore, ma anche di sorrisi e di speranza. Accanto alle storie di donne, ex pazienti oppure ancora impegnate nella lotta al cancro, si sono anche i racconti di volontari e volontarie che operano quotidianamente accanto ai malati oncologici.

“Si pensava che tanti non avessero piacere nel raccontare momenti di sofferenza che inevitabilmente la malattia comporta, tra l’altro una malattia che fino a qualche anno fa nemmeno si nominava – ha dichiarato Anna Maria Rende -  si usavano giri di parole o si parlava di male incurabile pur di non usare quella brutta parola, cancro. Oggi le percentuali di guarigioni dei diversi tipi di tumore hanno raggiunto cifre impensabili fino a pochi anni fa e il libro è pieno di testimonianze di persone che hanno superato la malattia. Non solo, tante storie pongono l’accento sull’importanza della prevenzione e sulla periodicità dei controlli”.

Per maggiori  informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..