CSV Cosenza

Malati di SLA. Arriva il sostegno psicologico online

Si chiama “SL@: sostegno psicologico online” ed è un progetto dell’associazione Asla (Associazione sclerosi laterale amiotrofica) finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto vuole offrire ai malati di SLA e ai loro familiari un supporto psicologico e la promozione di gruppi di auto-aiuto online.

Malati e familiari, tramite chat/piattaforma web, potranno ricevere sostegno psicologico senza spostarsi dalla loro abitazione. Il progetto è rivolto anche ai malati che utilizzano i comunicatori oculari. Chi già possiede un puntatore oculare che interagisce con internet, potrà utilizzare l’ausilio in sua dotazione. Alle persone che invece necessitano di ausili per la comunicazione aumentativa, ma che ancora non hanno uno strumento in dotazione, verrà fornito il comunicatore gratuito ISA, messo a punto dall’associazione Informatici Senza Frontiere.

Il comunicatore ISA utilizza la sintesi vocale ed è disponibile in versione offline installabile o in versione web. Per informazioni e per aderire al progetto si può contattare il numero di telefono 049.9002827 lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12, oppure si può scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..