CSV Cosenza

Giornata nazionale AVO. Gli appuntamenti a Cosenza e provincia

giornata-avo-2014Questioni di identità, la nuova era dell’AVO. È questo il tema della giornata nazionale dei volontari ospedalieri che si terrà a fine ottobre in molte città italiane. A Cosenza e provincia si svolgeranno diverse iniziative per far conoscere ai cittadini le attività dell’associazione che opera in ospedale accanto alle persone malate.

Sabato 25 ottobre, alle ore 10.00, i volontari dell’AVO Cosenza saranno presenti presso il Centro commerciale Metropolis a Rende, in Piazza XI Settembre e presso il cortile dell’Ospedale Annunziata, a Cosenza. Domenica 26 ottobre, alle ore 10.00, è prevista una Santa Messa presso la cappella dell’ospedale e a seguire sarà inaugurata la nuova sede dell’associazione all’interno del nosocomio. Martedì 28 ottobre, alle ore 16.30, presso il Salone degli Stemmi, in piazza Parrasio, a Cosenza, si svolgerà un convegno sul valore della solidarietà con padre Rosario Messina e sarà premiato, con una borsa di studio, il vincitore del concorso letterario proposto nelle scuole.

A Castrovillari l’AVO ha organizzato, con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito delle MAP – Micro azioni partecipate 2014, venerdì 24 ottobre, alle ore 9.30, una Santa Messa presso l’Ospedale di Castrovillari. Dalle 10.00 in poi i volontari saranno in piazza, sempre nei pressi del nosocomio, per distribuire gadget e materiale promozionale. Sabato 25 ottobre, alle ore 17.30, al Polifunzionale di San Girolamo, è previsto il convegno “Cosa significa essere volontario oggi” con  padre Rosario Messina e con le testimonianze dei ragazzi dell’AVO Giovani. Seguirà un momento musicale con Nova Vox Aurea.

Sabato 25 ottobre i volontari AVO scenderanno in piazza anche a Mormanno. Alle ore 10.00 saranno presenti in piazza Umberto I. Alle ore 18.00 è prevista una Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria del Colle.

A Corigliano l’AVO ha organizzato, con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito delle MAP – Micro azioni partecipate 2014, numerose attività. Venerdì 24 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, sarà allestito uno stand promozionale presso l’Ospedale di Corigliano. Domenica 26 ottobre, sempre dalle 9.30 alle 12.30, un altro stand promozionale sarà allestito presso il parco comunale “Fabiana Luzzi”. Alle ore 19.00 è prevista una serata di gala al Teatro comunale Valente con consegna dei premi agli alunni vincitori del concorso di scrittura.

Anche i volontari AVO di Rossano hanno promosso diverse iniziative. In modo particolare venerdì 24 ottobre dalle ore 8.00 alle 12.00 saranno presenti, per distribuire materiale informativo, presso l’Ospedale Giannattasio e dalle ore 15.30 alle 21.00 in piazza Bernardino Le Fosse.

Infine l’AVO di Cariati ha organizzato per venerdì 24 ottobre un momento di convivialità con i pazienti del locale nosocomio.