CSV Cosenza

Calabria. Nasce la Consulta regionale del volontariato di protezione civile

È nata, in Calabria, la Consulta regionale del volontariato di protezione civile. Presidente è stato nominato Gianfranco Pisano, vicepresidente Anselmo Rizzo e segretaria Maria Bizzantini. Del Consiglio direttivo della Consulta fanno, inoltre, parte Valentino Pace, Luigi Ruberto, Giovanni Pantusa, Giuseppe Borrelli, Luca Franzese, Arturo Bruno, Domenico Rocca, Franco Di Leo e Vincenzo Anania.

Sono tutti rappresentanti di reti nazionali e di organizzazioni territoriali di volontariato. La Consulta nasce per supportare l’Unità Operativa Autonoma "Protezione Civile" nella definizione delle linee programmatiche e nella individuazione delle scelte strategiche al fine di ottimizzare l’attività del volontariato nell’ambito dell’attività di protezione civile.

La Consulta permetterà, per la prima volta in Calabria, un coinvolgimento istituzionale diretto delle associazioni nelle attività della protezione civile della Regione. La partecipazione si concretizzerà con riunioni mensili che si svolgeranno presso la sede della protezione civile regionale.

Per aderire alla Consulta il presidente dell'organizzazione deve presentare istanza secondo il modello scaricabile dal sito http://www.protezionecivilecalabria.it/index.php/it/il-volontariato/consulta e inviarlo a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell'istanza dovrà essere indicato il rappresentante dell’organizzazione in seno all’assemblea ed il supplente. Alla Consulta si può aderire in qualsiasi momento.