CSV Cosenza

Teatro DanzAbile. Progetto di Petite Grand Etoile

L’istituzione di uno sportello, l’attivazione di un corso di formazione, un campo scuola estivo e l’avvio del dopo scuola. Sono queste le quattro attività principali inserite nel progetto Teatro DanzAbile promosso dall’associazione Petite Grand Etoile di Castiglione Cosentino che prevede la realizzazione di laboratori di teatro e danza per persone con disabilità.

L’idea progettuale è stata finanziata dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha ottenuto anche il contributo della BCC Mediocrati e il patrocinio della Federazione italiana Teatroterapia. Lo sportello avrà il compito di mappare le situazioni di disabilità sul territorio, il corso di formazione sarà tenuto dalla regista e teatroterapeuta Imma Guarasci, mentre il dopo scuola è stato pensato per chi soffre di disturbi dell’apprendimento.

Le attività del progetto sono totalmente gratuite e sono realizzate in collaborazione con i Comuni di Castiglione Cosentino, Rose e San Pietro in Guarano, l’Asp (Azienda sanitaria provinciale) e gli istituti comprensivi statali di San Pietro in Guarano e Rose.