CSV Cosenza

Sei qui: Home NOTIZIE UTILI TEMATICHE Ambiente e animali Campagna per salvare i castagneti

Campagna per salvare i castagneti

Il Comitato Salviamo Campana sostiene la campagna finalizzata a tutelare i castagneti. L’associazione, da sempre sensibile alle problematiche del territorio, attraverso l’iniziativa “Più dai, più diamo” contribuirà, fattivamente, alla bonifica dei castagneti malati. Inoltre, a partire dal 15 aprile, l’associazione allestirà dei banchetti in piazza con l’obiettivo di informare i cittadini.

Negli ultimi anni, infatti, si è registrata una sensibile riduzione della produzione castanicola in Calabria. Livelli da vero e proprio allarme che rischiano di cancellare un intero filone produttivo. A causare questa situazione il temibile Dryocosmus kuriphilus, meglio conosciuto come Cinipide galligeno del castagno. Per debellarlo sarà “lanciato”, sulle piante, il Torymus sinensis, insetto antagonista.

L’associazione si impegna a realizzare una mappatura completa e dettagliata del territorio coltivato a castagno e delle località interessate dai “lanci” dell’insetto antagonista e documentare con foto e video la situazione precedente e successiva ai “lanci” per verificarne l’evoluzione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.salviamocampana.it.