CSV Cosenza

Sei qui: Home NOTIZIE UTILI TEMATICHE Ambiente e animali
cicogna al nido

Lipu. Nate in Calabria 74 cicogne

Si è conclusa la stagione riproduttiva della cicogna bianca in Calabria. Sono 74 i giovani nati quest’anno da 22 coppie, un nato in più e una coppia in più rispetto alla stagione riproduttiva 2017. Un bilancio positivo dunque, anche se non tutti i giovani nati sono riusciti ad involarsi, sei di loro, purtroppo, non hanno potuto accarezzare l’ebbrezza del primo volo. Ciò, probabilmente, a causa di un disturbo antropico avvenuto in due siti, rispettivamente nella Valle del Crati e nella Piana di Sibari dove le nidiate sono improvvisamente scomparse quando i giovani non erano ancora in grado di volare.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 107
Family CAI 2018

Successo per il Family CAI. 184 tra adulti e ragazzi in Sila

184 escursionisti (85 adulti e 98 bambini e ragazzi) hanno partecipato, lo scorso 10 giugno, al Family CAI, giornata della solidarietà promossa dal Club Alpino Italiano, sezione di Cosenza che si è svolta in località Cupone del Parco nazionale della Sila. Il progetto nasce dall’idea di far vivere la montagna, in modo ludico e divertente, alle famiglie con bambini.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 136
cicogna calabria 2017

Cicogna day. Due uscite della LIPU

Sabato 16 giugno ritorna, in Calabria, la settima edizione del Cicogna day, un evento unico ed originale per diffondere la conoscenza della cicogna bianca. I volontari della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) accompagneranno i partecipanti ad osservare da vicino, senza disturbare, la nidificazione della specie. Secondo l’ultimo censimento svoltosi in 44 paesi, la cicogna bianca è in forte crescita anche in Europa, con oltre 250mila coppie nidificanti nel 2014.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 92