CSV Cosenza

Domande sul bando servizio civile? Info day del CSV

Lunedì 18 e martedì 19 gennaio si terranno online gli info day organizzati dal CSV Cosenza per presentare il programma di servizio civile “Generatività sociale” ai ragazzi interessati a partecipare.

Sono 270 i posti disponibili nella provincia per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile nell'ambito del programma che comprende sei progetti con 61 enti di accoglienza e 77 sedi. 77 posti saranno riservati a giovani con bassa scolarizzazione. La finalità è quella di inserire i ragazzi con minori opportunità in un percorso di inclusione e aprirgli le porte del mondo del lavoro. Il bando scade il prossimo 15 febbraio.

Durante gli incontri gli esperti del CSV risponderanno a tutte le domande dei ragazzi e li orienteranno nella scelta del progetto più consono alle proprie attitudini, oltre a fornirgli indicazioni utili per la presentazione della domanda. 

Gli incontri sono previsti su piattaforma GoToWebinar ed è possibile iscriversi tramite i rispettivi moduli; dopo l'iscrizione riceverete il link e le modalità per partecipare agli incontri online:

Favorire l'inclusione sociale di persone e famiglie in povertà, supportare lo scambio intergenerazionale, accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia, umanizzare gli ambienti ospedalieri, facilitare la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale del territorio di appartenenza e promuovere l'educazione ambientale. Sono i temi dei sei progetti in cui i giovani potranno spendere un anno della propria vita, acquisendo competenze e vivendo un'esperienza di valore.

I singoli progetti saranno presentati durante quattro incontri pubblici online:

Agli incontri saranno presenti i referenti degli enti di accoglienza che illustreranno le proprie attività nei progetti. Sarà possibile seguire le dirette live su Facebook, YouTube e sul sito del CSV.

 Vai al bando e ai progetti