CSV Cosenza

Webinar CSV sulla relazione di aiuto nell’emergenza sanitaria

La relazione di aiuto nell’emergenza sanitaria. È questo il titolo del webinar organizzato dal CSV Cosenza in collaborazione con l’associazione Argo martedì 30 giugno, dalle 16 alle 18, su piattaforma online.

Le psicologhe e psicoterapeute, Patrizia Vetere e Maria Francesca Bisciglia, si soffermeranno sulla definizione e sulle caratteristiche della relazione di aiuto nei contesti d’emergenza e sull'ascolto attivo. Poi si concentreranno sull’evento traumatico, inteso come rottura di equilibri, shock, toccando tre punti fondamentali: emozioni e co-regolazione emotiva, omeostasi o cambiamento, trappole del pensiero (adattamento, rigidità e flessibilità).

Il seminario online è rivolto ai volontari degli enti di terzo settore che sono rimasti attivi durante l’emergenza Covid-19, ma anche ai volontari che non hanno svolto attività. Il webinar prevede la partecipazione attiva dei corsisti che potranno fare domande e confrontarsi con le docenti scrivendo in chat. Per iscriversi al seminario è necessario compilare l’apposito modulo entro il 28 giugno. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. I dettagli sulle modalità di accesso verranno forniti tramite email ai partecipanti.